![]() |
Anche secondo me meglio è senza però so che alcuni fanno così magari può funzionare. Semplice. Togli cannolicchi e lana di perlon e al loro posto ci metti spugne
Inviato dal lato oscuro della luna |
Quote:
Tra sabbia e rocce i batteri si insediano senza problemi in maniera velocissima, iniziare con il biologico, poi popolare e poi toglierlo secondo me non è il massimo |
Anche le spugne a lungo andare fanno da biologico, a meno di lavarle tutti i giorni.... Tanto vale toglierle! ;-)
Inviato con un piccione viaggiatore attraverso Tapatalk |
Si ma non offrono buona superficie. Per dire 1 batterio su 10 sta sulle spugne. Sulle spugne non ci possono essere batteri anaerobi. C'e un 10 % di nitrati in più. Il numero di batteri anaerobi cresce del 10 % quello degli aerobi (parlo delle rocce adesso) diminuisce del 10 % alla fin fine non cambia nulla dato che le spugne difficilmente ospiteranno troppi batteri. Con i cannolicchi invece 5 su 10 stanno sui cannolicchi. Lo spazio x gli anaerobi non può crescere del 50% sarebbe troppo. A questo punto c'è un eccesso di nitrati. Questa è la mia ipotesi
Inviato dal lato oscuro della luna |
Quote:
Prima di toglierla però vorrei capire perché il negoziante me l'ha suggerita!!! Apprezzo il vostro aiuto ma qualcuno mi ha già tramortito dicendo di buttare via tutto :(((( Altro "problema": per questioni di spazio lo schiumatoio esterno e' un problemone! Ne esistono interni? Vanno bene? Ne ho visto uno online che si chiama nanoskim, adatto a vasche fino a 120 lt. Altra domanda: rocce! Il venditore ha detto 4/5 kg.... a quanto ho letto ne servono 20... ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Sono io che ti ho detto di cambiare tutto....
Purtroppo se chiedi consigli non posso fare altro che dirti la verità.. Per quanto riguarda l'acqua di rubinetto, l'importante non è perchè il negoziante ti ha detto di metterla, in fondo ti ha consigliato tante cose sbagliate, una più, una meno... L'importante è svuotare e iniziare con il piede giusto. Per quanto riguarda lo schiumatoio, di appesi ce ne sono pochi ma i deltec funzionano bene. Metti il link di quello che hai trovato? Considera che se lo schiumatoio è riportato per massimo 120 litri, vuol dire che funziona bene per circa 50-70, quindi dovrai cercarne uno leggermente sovradimensionato. |
Quote:
Purtroppo sono sul cel e mi viene scomodo linkare... Comunque ho cercato nanoskim e su google ne e' uscito uno di haquoss... Adatto fino a 120... Vediamo se riesco a linkartelo: http://www.petingros.it/schiumatoio-...no-p-7144.html ------------------------------------------------------------------------ Ps...non ho canolicchi nel filtro... Ho delle spugne blu, ed alcune nere che penso siano carbone... Anche nell'altra pompa che mi ha venduto per movimento mi pare ci siano solo "carboni neri" La seconda pompa e' resun cs1500 |
Quello schiumatoio mi sembra troppo piccolo. Proprio non lo puoi mettere appeso?
|
Quote:
|
@tene
tu che gli consiglieresti?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:32. |