AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Dopo l'ICTIO... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=46749)

ale.com 15-06-2006 16:50

usare un medicinale che si sa come usare puo' essere una buona idea.

pibe 20-06-2006 13:05

Ho finito 4 giorni di cura, ma i puntini niente...non vanno via.
Ora dopo 3 giorni senza gocce ho cambiato l'acqua e messo il carbone attivo che avevo usato qualche giorno fa solo per 48 ore,penso abbia ancora efficacia.Lo terrò per altri 2-3 giorni poi lo tolgo e lo butto.
Visto che i puntini sono rimasti sono andato da un altro negoziante e gli ho spiegato il problema e la cura che ho fatto per i miei chanda ranga...lui mi ha chiesto che tipo di puntini sono e gli ho detto che non sono distribuiti su tutto il corpo e che si presentano sulle pinne e sulla coda e ammassati l'uno sull'altro.Il negoziante mi ha detto che non è ichtyo,ma qualcos'altro(linfociti...qualcosa del genere)dovuto ai valori dell'acqua...
Ne sapete qualcosa????

xmrdieselx 20-06-2006 13:51

allora sto combattendo tutt'ora con l' ICHTIO in vasca ho fatto cosi'...ho levato il carbone attivo ho messo 22 ml di sera costawerk per ogni 40 l di acqua a giorni alterni sempre la stessa quantità e ho alzato la temperatura a 30°...i pesci stanno meglio i puntini sono quasi tutti scomparsi...ora provvedero' al reinserimento del carbone e dell'abbassamento dell temp graduale...

pibe 20-06-2006 14:20

ho provato già con temp a 30 ma con un prodotto blu, ma niente, ma qualcuno sa se potrebbero non essere più puntini ma qualcosa che è rimasto,come le nostre cicatrici per intenderci,visto che sono qualcosa come neve attaccata e non sempici puntini sulla cute?

ale.com 20-06-2006 16:12

Quote:

Ho finito 4 giorni di cura, ma i puntini niente...non vanno via.
Ora dopo 3 giorni senza gocce ho cambiato l'acqua e messo il carbone attivo
allora sei recidivo..
hai proprio deciso di farli morire?

cosa intendi per "ammassati l'uno sull'altro"?
se sono qualcosa come neve attaccata e' probabile che siano proprio cisti di ichtyo.

Quote:

22 ml di sera costawerk per ogni 40 l
22 gocce o 400l, immagino (e di costawert).. altrimenti sarei decisamente sorpreso del fatto che non siano tutti morti.

pibe 20-06-2006 22:10

Considera che ho smesso di mettere le gocce venerdì ed oggi ho fatto il cambio del 30% di acqua e ho deciso di non usare più questo prodotto sconosciuto(cilia out della blubios) visto che non ho visto miglioramenti!
Ora proverò ad usare il costawert,ma domani potrei già iniziare la cura?

pibe 20-06-2006 22:13

Dimenticavo...i puntini sono come se fossero delle uova bianche piccolissime ma distinguibili l'una dall'altra e un negoziante mi ha detto che potrebbero non essere ichtyo, ne sapete qualcosa???I pesci in questione sono dei chanda ranga

ale.com 21-06-2006 09:29

se sono tante e su piu' pesci sono quasi certamente ichtyo.
se sono bianche sono ichtyo, le altre sono semitrasparenti.

chanda ranga e' una nomenclatura scorretta, anche se molto diffusa.
dovrebbero chiamarsi Parambassis ranga.

..e la cura la puoi cominciare anche oggi.
anzi.. meglio se la cominci oggi.
..ma non interromperla prima di una settimana-dieci giorni, se non sono spariti tutti i puntini.

pibe 24-06-2006 12:15

Allora...ho scoperto che i chanda o parambassis ranga,come dir si voglia, sono soggetti al virus Lymphocystis e quindi non sono più i puntini bianchi ma quello che mi ha detto un negoziante: linfocisti.
Mi ha detto che non posso fare niente e che col miglioramento dell'acqua e dando vitamine ci potrebbe essere un lentissimo miglioramento.
Ale sai qualcosa a riguardo e se si può fare qualcosa?

ale.com 24-06-2006 12:32

non ho capito quanti e quali sono i pesci infetti.
sono rimasti solo i ranga perche' gli altri sono morti?
quella non e' una malattia che si trasmette facilmente da pesce a pesce, e se non ho capito male tu ne hai diversi di infetti (o che erano infetti e poi son morti).

mi descrivi la distribuzione dei puntini sul corpo del pesce? sono a gruppetti? o sono sparpagliati?

se sono linfocisti non c'e' molto da fare (come per tutte le altre patologie di origine virale, del resto). Sospendi la cura con il medicinale e concentrati sulla qualita' dell'acqua.
Nota: prima di sospendere la cura sii certo che si tratta di linfocisti su tutti i pesci colpiti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:52.