AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   primo avviamento Nano 60lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=466768)

Markolino87 16-08-2014 19:45

Vai sei sulla strada giusta,ogni tanto somministra mangime,per le luci io per esempio ho acceso tutto da subito a periodo pieno

devildark 16-08-2014 20:01

quindi io che ho il carbonato e la vasca stra viva e matura in 3 mesi e un caso??? hahahah dai su olitica o meno cambia poco se non dire nulla ... io avevo 285kg di quella li che voi dite viva sul vascone beh a maturare ci ha messo lo stesso tempo del carbonato percui ... :-D:-D , io per esperienza diretta sono passato al carbonato e la stessissima identica cosa ..

la differenza sta nel prezzo li spesi 1200€ di sabbia detta viva se prendevo carbonato con 300,00€ me la cavavo e la funzione e la stessa
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Petoz (Messaggio 1062466436)
Devildark in effetti avevo questo dubbio ma alla fine nell'incertezza ho speso volentieri un pochino di più per questa live sand, credo anche che il fatto sia oolitica (non so se è giusto il termine, perdono) aiuti un pochino la endofauna e oggi finalmente ho aggiunto 9kg e ora ho 12/12 cm di strato finalmente, inoculato e ho anche aggiunto fiala di batteri meglio di più che di meno...
Ora molti dicono dovrei attendere ma ho visto diversi animaletti ieri sera girare fuori dai buchi delle poche rocce che ho, piccoli vermetti spinosi, e questa mattina una specie di lumachina bianca piccolissima che girovagava sul vetro insieme a una mini stella, cosa mangeranno queste creature? Ho letto diverse teorie che sostengono sia corretto in un dsb aggiungere pizzichi di mangime ogni tanto per alimentare tutta questa popolazione... Che ne pensate? E la luce? C'è chi dice solo buio e chi parte con 4 ore di luce da subito...
Dai ragazzi ditemi le vostre esperienze !
Ciao zio!!!

io sono partito con 12 ore di luce fin da subito , il dsb matura con la luce non con il buio ;-) piu alghe crescono all inizio meglio e , alghe = vita #70#70

Petoz 16-08-2014 20:32

Ma assolutamente non mi permetterei mai di dire che sia un caso, sicuramente è così, cambia poco o nulla, io come tanti nell'inesperienza e nel dubbio ho scelto quella viva, a livello costi c'era differenza ma avendo un piccolo cubo con 20kg di sabbia sono apposto quindi non mi sono posto il problema più di tanto

Grazie come sempre e allora... Luce sia ! :)

giobel 16-08-2014 23:54

Quote:

Originariamente inviata da Markolino87 (Messaggio 1062466461)
Vai sei sulla strada giusta,ogni tanto somministra mangime,per le luci io per esempio ho acceso tutto da subito a periodo pieno

Quanto hai impiegato per vedere l'inizio di maturazione del DSB ??? Hai avuto il picco di nitriti e l'iniziale esplosione di alghe???? -37

devildark 17-08-2014 00:05

nitriti dubito ne vedi , forse vedrai nitrato e fosfato ;-)

Petoz 24-08-2014 17:07

Evoluzione:
Sabbia 12cm e 5kg totali di rocce vive

http://img.tapatalk.com/d/14/08/24/7e9uzapa.jpg

http://img.tapatalk.com/d/14/08/24/vy8ysyja.jpg

http://img.tapatalk.com/d/14/08/24/nanyzemy.jpg

devildark 24-08-2014 17:44

io la rocciata la farei piu ariosa e mi darei un po piu da fare :-))sembrano messe a caso XD scusa la franchezza

Petoz 24-08-2014 18:21

Quote:

Originariamente inviata da devildark (Messaggio 1062470897)
io la rocciata la farei piu ariosa e mi darei un po piu da fare :-))sembrano messe a caso XD scusa la franchezza

Ahahaha ma se ci ho studiato tanto per metterle così e lasciare le caverne

Markolino87 24-08-2014 19:10

Quote:

Originariamente inviata da giobel (Messaggio 1062466576)
Quote:

Quanto hai impiegato per vedere l'inizio di maturazione del DSB ??? Hai avuto il picco di nitriti e l'iniziale esplosione di alghe???? -37

Si ho avuto l'esplosione e ora sono in fase calante diciamo...probabilmente durerà un pelo di piú perchè ho inserito pesci anzitempo a dsb praticamente appena avviato peró penso che fare cosí sia meglio piuttosto che tenerlo "sterile" a lungo se capisci cosa voglio dire

giobel 24-08-2014 23:07

Quote:

Originariamente inviata da Markolino87 (Messaggio 1062470938)
Quote:

Originariamente inviata da giobel (Messaggio 1062466576)
Quote:

Si ho avuto l'esplosione e ora sono in fase calante diciamo...probabilmente durerà un pelo di piú perchè ho inserito pesci anzitempo a dsb praticamente appena avviato peró penso che fare cosí sia meglio piuttosto che tenerlo "sterile" a lungo se capisci cosa voglio dire

Anch'io sono della tua stessa opinione, ora attendo che si chiuda il ciclo dell'Azoto e prosperi qualche battere denitrificatore per abbassare i Nitrati da 0,45 , ( i Nitriti sono già' a zero) poi inseriro' un solo pesciolino affinché tenga concimato il letto del DSB oltre ad inserire un'inoculo di sabbia dal DSB del negoziante già' avviato per avere endofauna.
Luce al momento 4-5 ore per salire gradualmente per evitare l'esplosione o per lo meno contenerla #70#28
Quote:

Originariamente inviata da Petoz (Messaggio 1062470910)
Quote:

Originariamente inviata da devildark (Messaggio 1062470897)

Ahahaha ma se ci ho studiato tanto per metterle così e lasciare le caverne

Nipote devi dare più' aria , ha ragione DevilDark :-D:-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:45.