![]() |
Ciao a tutti,
l'acquario nuovo (121x41x56) finalmente è arrivato. :-)):-)):-)) Per adesso ho solo montato il mobile e l'ho poggiato sopra. Ho preso un tappetino per addominali per il fondo e l'ho tagliato a misura. E' proprio necessario siliconarlo? perchè ho la sensazione che poi se volessi toglierlo il tappetino si distruggerebbe prima di venire via, inoltre la cornice in basso del Dubai è cosi bassa che non sono sicuro si veda. Se lo poggiassi solamente che rischi ci sarebbero? Inoltre per lo sfondo non mi convinceva ne il polionda, ne il fantomatico forex, perciò ho preso una pellicola adesiva trasparente: http://s21.postimg.cc/50zs078zn/Cattura1.jpg secondo voi se la incollo sul vetro esterno dell'acquario fa un effetto decente o si vede la colla? Oppure essendo impermeabile potrei incollarla all'interno dell'acquario , in questo modo potrei poggiare al vetro posteriore anche le roccie senza il richio di graffiare il vetro stesso? Grazie a tutti per l'aiuto |
Il tappetino meglio siliconarlo altrimenti rischi che poi si veda...
Ma la pellicola è impermeabile? Per me meglio forex o polionda |
la pellicola da fuori non riesci mai ad allisciarla come si deve, da dentro non ho provato.
Lo tengo su da fuori col nastro isolante nero. Si vede perchè spingerà su la sabbia? Possibile? |
Se non siliconi il tappetino c'è il rischio che si infili la sabbia sotto e si sollevi. Puoi tranquillamente tagliare il tappetino un po' più piccolo del fondo della vasca, così dal vetro vedrai solo sabbia.
La pellicola va messa solo esternamente. Il problema è soprattutto quello delle bolle d'aria fra pellicola e vetro. Puoi provare a bagnare il vetro con acqua saponata e stendere la pellicola, eliminando poi l'acqua passando sulla pellicola con una spatola. Questo ovviamente se la pellicola non è troppo delicata. Resta comunque il problema dei riflessi, il massimo è sempre uno sfondo opaco, quindi quoto Zacca. |
Ok ditemi per favore un silicone saratoga che va bene, il dow corning non lo trovo e sono a leroy merlin ora [emoji14]
|
il tappetino come è meglio siliconarlo?
Ci metto 6 punti ai margini e uno al centro oppure è meglio fare dei cordoli ai bordi? Quanto se ne mette? In quanto tempo asciuga? Grazie |
un qualsiasi silicone acetico senza antimuffa va bene, dove metterlo non è importante basta che stia giù, se lo metti sui bordi forse è meglio ma non c'è una regola scritta.
ci metterà 24h a reticolizzare, forse anche meno. puoi mettere anche dell'adesivo nero all'interno della vasca invece che fuori, il semplice nero satinato va più che bene, con 9€ prendi un rotolo 2000x500 e ti avanza. |
Silicone acetico non antimuffa
|
Ok, montato sfondo e siliconato tappetino, intanto che aspetto che il silicone si asciughi vi chiedo un'altra cosa:
Per le luci io ho due neon T5 una 10000K e l'altra 5000K quale conviene mettere dietro e quale davanti nella plafoniera? |
Non sono per nulla d'accordo con lo sfondo adesivo all'interno nè col silicone, uno qualunque non va e in particolare il saratoga non è affidabile, e lo dico per esperienza diretta.
Certo che il dow corning non lo trovi dal self o da leroy merlin, ma basta andare in un negozio di acquari ben fornito o da un vetraio. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:50. |