AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Filtro interno VS filtro esterno (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=464097)

AULO73 11-07-2014 23:54

Beh,uno stratino di lana finale non è poi così male.....

Frankys 12-07-2014 00:16

Si sono d'accordo Aulo ma se non c'è necessità, penso che sia meglio non metterla a me mi si intasa subito nei rari casi che la utilizzo

Emiano77 12-07-2014 09:18

la lana la metto per toccare il meno possibile la spugna che ha anche un compito biologico, se si sporca e la devo sciacquare vado ad eliminare parzialmente anche i batteri che si sono colonizzati...nella mia vasca che sto per dismettere ho un classico filtro a 3 vani e in 15 anni non si è mai intasato nulla (cannolicchi - spugna - lana)...che intendi per fanghi!?scusa se mi permetto ma non è che non usando la lana come primo strato hai un filtraggio meccanico poco efficiente e quindi ti si intasa il filtro!?
che io sappia, la spugna a grana grossa ha più un compito biologico che meccanico!

Emiano77 12-07-2014 09:39

mi sa che ci ripenso...ho fatto i conti e più o meno il filtro che ho ora siliconato alla vasca attuale ha una portata di circa 6 litri (è largo tutto il lato corto della vasca, ossia 40 cm) contro i 3 litri del bioflow...l'ideale sarebbe staccare quello e riattaccarlo sulla vasca nuova, certo questo mi crea qualche problema perchè non potrei trasferire i pesci da una vasca all'altra, devo attrezzare un 3° acquario per alloggiare i pesci e siliconare....però mi sa che è un investimento sul futuro.
Facevo una riflessione: sto bioflow pesca acqua dall'alto ma la sporcizia sta soprattutto in basso...boh, sto filtro più lo vedo e più non mi piace.

malù 12-07-2014 11:17

Il bioflow pesca sia dall'alto che dal basso..
Un filtro con 6 litri di volume, che in 15 anni non si è mai intasato, io me lo terrei!!!!!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Frankys 12-07-2014 12:40

Emiano secondo me parti da un concetto sbagliato cioè che il filtro deve "intrappolare" la sporcizia, invece il filtro deve dare una superficie ai batteri dove possano compiere tranquillamente il ciclo dell'azoto.
La lana a grana grossa non si intaserà mai ma se dovesse avvenire basta schiacciarla e non si elimina nessun batterio.
Il filtraggio meccanico che dici tu cioè eliminare le particelle in sospensione per non intasare il filtro con spugne grosse e cannolicchi non serve, perché come ho detto prima la spugna a grana grossa non rischia l'intasamento.
Per fanghi intendo:

http://img.tapatalk.com/d/14/07/12/vy5e4uhe.jpg

Che sono l'anima del filtro

Emiano77 12-07-2014 22:55

non so Frankys, questa mi giunge nuova, io ho sempre usato della lana per raccogliere il grosso del pattume da eliminare spesso e volentieri senza intaccare le potenzialità biologiche però boh, magari hai ragione tu...

gab82 13-07-2014 01:04

Non mi è mai piaciuta la lana come primo materiale filtrante.

Preferisco di gran lunga spugna grossa all'inizio...e lana solo prima della pompa...

Emiano77 14-07-2014 08:42

scusa Gab82, e a che serve la lana prima della pompa!? in teoria prima della pompa arriva acqua pulita...se ci arriva acqua sporca significa (almeno penso) che il filtro non lavora in maniera ottimale (ovviamente non parlo dal punto di vista biologico)...scusate ma dal punto di vista meccanico è meglio la lana o la spugna a grana grossa!? secondo me la lana e quindi va messa per prima per evitare di intasare la parte di filtro che ha funzioni biologiche...no!?!?!?

Emiliano98 14-07-2014 08:55

La lana io l'ho sempre messa all'ultima parte, vicino la pompa, anche per cambiarla più velocemente.
Alla parte biologica non succede nulla se arriva acqua che non sia filtrata meccanicamente ;-)

Inviato dal mio tabblet con tapacoso

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:59.