AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   alghe "impalpabiili" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=463809)

Piergiu 24-07-2014 23:21

Ciao Uccio, bentornato :-)
I fosfati li puoi controllare dopo un'ora dal dosaggio. Il campione da analizzare va preso dal fondo.
E' opportuno fare il test dopo il dosaggio e ripeterlo dopo qualche giorno, per verificare il consumo della vasca.
Per quanto riguarda il protocollo seachem, probabilmente avrai notato che ce ne sono due: il protocollo base e quello avanzato.
Il protocollo base non prevede l'uso del nitrogenum e phosphorous, mentre l'avanzato si.
L'avanzato si usa in vasche ben piantumate dove si puo rendere necessario il reintegro deli NO3.
Comunque hai interpretato correttamente le istruzioni seachem #70

PS. non ricordo se te lo abbiamo già detto: l'aggiunta di clismalax deve essere fatta dopo almeno un giorno dall'aggiunta di fertilizzanti.

OT: cosa ti ha detto il farmacista? :-D

Ciao, in gamba

uccio2 25-07-2014 16:58

Ha detto testuali parole:"vuole darmi la tessera sanitaria, così scarica?" Io ho risposto:"no, basta così, grazie!" e ci siamo messi a ridere.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nannacara 25-07-2014 18:56

Quote:

Originariamente inviata da uccio2 (Messaggio 1062454383)
Ha detto testuali parole:"vuole darmi la tessera sanitaria, così scarica?" Io ho risposto:"no, basta così, grazie!" e ci siamo messi a ridere.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

:-D:-D
Bellissima
Tornando al protocollo,nessuno ti impedisce di utilizzare il base+macro(nitrati,fosfati),quello avanzato per ora non e' consigliabile
Ciao

Piergiu 25-07-2014 20:45

:-D:-D:-D Grande il tuo farmacista.
Ringrazio Nannacara per la puntualizzazione sul protocollo seachem, probabilmente non ero stato chiaro: concordo pienamente (io uso il protocollo base seachem....)
Ciao

uccio2 29-07-2014 12:35

Aggiornamento situazione:
Le alghe non sono più sottili e verdi ma sono grigie, barbute, spesse e filamentose, passando la pinzetta sul praticello mi sono accorto che alga dopo alga, avvolgono il praticello a tal punto che se smuovo una fogliolina di marsilea irsuta a dieci centimetri di distanza smuovo anche le altre, in quanto collegate da fili (a me invisibili) di alghe merdose.

- Giovedi, prima del cambio dell'acqua i valori erano questi:
NO3 10ml/l
PO4 0,25ml/l
Venerdì i valori :
NO3 meno di 2,5 ml/l
PO4 0,25ml/l

- Venderdi ho aggiunto KNO3 portando nuovamente NO3 10ml/l
PO4 sono rimasti a 0,25ml/l

- Sabato ho aggiunto Clismalax 0,06 ml

- Domenica test: PO4 0,25ml/l NO3 10ml/l
ho aggiunto Clismalax 0,06 ml

- Martedi test: PO4 0,25ml/l NO3 10ml/l
ho aggiunto Clismalax 0,12 ml

... L'attesa mi snerva, dovrei vedere qualche cambiamento? Quanto devo aspettare?
E se diminuisco la luce?
Per ora dalle 12 alle 22, la vasca si trova in una zona d'ombra della stanza, quindi la mattina la vasca a luci spente è in ombra totale.

Che devo da fa????

pietro.russia 29-07-2014 14:46

Ciao, allora i valori NO3,devono essere sempre a (10 poco più). I PO4 ivece da un minimo 0,1 a un max di 0,5, come ti avevo già scritto in precedenza. Se vuoi chè le ALGHE regrediscono più in fretta puoi usare FLOURISH EXCEL come supporto, aiuta molto in casi come il tuo. In futuro puoi decidere si usarlo come prevenzione in piccole dosi giornaliere MA SEMPRE CON VALORI NO3 PO4 NELLA NORMA.

Nannacara 29-07-2014 16:18

Le filamento hanno lasciato il passo alle "alghe a barba",ora che stai integrando i fosfati le cose dovrebbero cambiare
attendiamo
ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:21.