![]() |
per come la vedo io il problema sono i fosfati alti e i nitrati troppo bassi.
Dosa ferro e somministra nitrato di sodio e vedrai che i tiraggi smetteranno. |
Ma i nitrati nn sono proprio bassi con salifert si colora ... Fosfati sono a ,06
Ferro lo sto ridosando da ieri. Forse usando quei batteri di cui un tipo nitrificante hanno tolto nitrato troppo in fretta... Comunque come lo doso il nitrato? Grazie mille ------------------------------------------------------------------------ Ah come luce ora ho 8 *54w... Prima una corallinea it 2080... Con i neon a parte la luce diversa mi sembra che faccia meno luce ma nn so se e' appunto per la tipologia di luce |
Allora rifatti i test
Po4 0,06 No3 guardando da sopra sulla cartina salifert e' decisamente sotto i 2 che e' il primo valore praticamente rimane rosa... Eppure do da mangiare ai pesci tanto e sovente 3 4 volte al giorno alternando scaglie granuli Artemia Quindi provo con nitrato??? Nn alzo gli inqinanti??? Grazie mille |
Scusa non capisco!!!
Ma di no3 hai 2 0,2 o 0,02!!! Nei primi due casi sono troppo alti e devi capirne il motivo... (Sono molto alti anche i po4) Non alimentare per un po e non somministrare nitrato di sodio che già sei ogni oltre limite! Secondo me, lascia adattare la vasca alla nuova luce per un paio di settimane... Imposta un fotoperiodo di 12 ore con i due blu e di 9 ore almeno di luce completa! Tra un paio di settimane valuti se aumentare ancora la luce in base alla risposta della vasca! Poi ti consiglierei di iniziare anche a somministrare giornalmente oligoelementi ( integratore completo) Tieni un po a dieta anche i pesci... |
No3 saranno a 0,5 guardando la scala e i fosfati da fotometro 0,06
Ok da oggi ho iniziato a dare meno mangiare ai pesci. A che valore devo arrivare per gli no3 e po4 Grazie I salifert nn capisco bene il valore mettendo la provetta sulla cartina e' appena rosa ma il primo valore e' 2 ------------------------------------------------------------------------ Scusate ma con inquinanti alti le acropore nn dovrebbero al massimo scurire ma perché tirare da sotto. Nn puo' essere un problema di luce...avendo prima una plafo che nn copriva bene tutta la vasca ??? |
Gli no3 e po4 dovrebbero essere appena misurabili entrambi!
Il test Salifert è semplicissimo... Non capisco cosa non capisci! La provetta la guardi da sopra o dal lato? Che i coralli stiano tirando da sotto può anche essere dovuto alla mancanza di luce... Per quello ti consiglio di dare adesso un po' di tempo alla vasca e ai coralli di abituarsi alla nuova plafo... Sono sicuro che la situazione potrà solo migliorare! |
Se i valori sono quelli il rapporto tra i due è bilanciato, smagrirei per portare gli po4 almeno a 0,03 e no3 di conseguenza a 0, 3 se riesci a far questo la vasca girerà bene
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
Esegui correttamente il test dei nitrati, leggi le istruzioni: la provetta la appoggi di lato alla cartina tenuta in verticale e confronti il colore guardando l'acqua dal lato.
Comunque se si tinge di rosa, è perchè i nitrati li hai, perciò credo non devi fare altro che regolare il cibo, che a quanto pare ne hai dato troppo fino ad ora. Poi in base alla risposta della vasca alla nuova luce, si vedrà come regolare quest'ultima. Luca |
perfetto...grazie mille davvero a tutti
seguiro' alla lettera i consigli |
Puo' essere dovuto all aumento della temperatura da 26 ai 28 gradi dovuta ai neon
Nn so sto cercando ogni causa |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:33. |