![]() |
Ok! Vi ringrazio per le tempestive risposte... Ho già un secchio quasi piene per domani e appena posso vi posto i livelli di No2 e gli altri valori... Spero di riuscire a riparare al danno!
Sent from my RM-846_eu_italy_307 using Tapatalk |
Forse leggere qlc articolo sul filtraggio (dimensioni ottimali in base ai pesci allevati e alla capacità dell'acquario, materiali filtranti, cosa e quando pulire, acceleratori maturazione batterica etc. ) e magari acquistare qlc libro non sarebbe una cattiva idea.
Sul sito trovi degli articoli validi, ma in rete puoi trovare notizie in abbondanza, questo ti eviterà di commettere errori e buttare soldi. Ti rispondo all'altra domanda nell'altro topic. |
Ciao a tutti :) vi aggiorno sullo stato (quasi disperato) del mio acquario... Purtroppo le cose non vanno bene e oggi con i test ho avuto la conferma.
No2 = quasi 2mg/l Ph = è compreso fra 7 e 8 Kh = siamo sulle 10 11 kh Per ora visto la situazione ho utilizzato il test a reagente della Friskes che vendono in un supermercato qua vicino a me. Le istruzioni all'interno consigliano un cambio del 50% d'acqua subito con un numero così alto di nitriti! Tra l'altro oggi ho notato come l'acqua sia leggermente opaca da questa mattina (ieri ho effettuato un cambio da 10 litri) e i pesci danno l'impressione di boccheggiare in superficie. O meglio ieri erano tranquilli e si muovevano per tutta la vasca oggi sostano per lo più in superficie... Mancanza di ossigeno? |
Il comportamento dei pesci è proprio dovuto ai livelli dei nitriti. Questi sono tossici se superiori a 0! Effettua subito un cambio del 50% e finché non saranno tornati a 0 dovrai effettuare cambi giornalieri di 1/4 della vasca
|
Quoto Puntina..
Io a questo punto, con NO2 cosi alti non avrei rischiato.. avrei tolto i pesci dalla vasca mettendoli provvisoriamente in qualcosa di capiente ed avrei fatto maturare il filtro senza pesci.. Anche perchè facendo cambi continuamente rallenti anche la maturazione del filtro! |
Giusto, sarebbe la soluzione migliore! Se opterai per spostarli in un contenitore dovrai comunque effettuare dei cambi d'acqua ogni 2/3 giorni...
|
Ok... Visto il livello così alto di nitriti, se utilizzo tre secchi da 10 litri l'uno come soluzione provvisoria per immergere i pesci può andare bene? ho letto ieri e oggi un articolo molto interessante sulla maturazione del filtro qui sul forum e da quanto ho capito occorre almeno un mese.
Se una volta tolti i pesci aspetto che il filtro maturi un po' quanto tempo possono resistere i pesci (in acqua biocondizionata ovviamente)? I nitriti presenti in vasca dovrebbero diminuire da soli pian anche effettuando cambia d'acqua regolari? Vi posto un paio di immagini del mio filtro... Ho posizionato i cannolicchi nuovi (mezzo kg) al disotto sia del filtro di spugna che al disotto della pompa. http://s23.postimg.cc/p7nece4xj/WP_20140710_005.jpg http://s23.postimg.cc/pj4up5ldj/WP_20140710_006.jpg ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Una volta tolti i pesci dalla vasca, non la toccare più.. come hai letto ci vuole almeno un mese per maturare.. Di tanto in tanto misuri i valori di NO2 e NO3 così ti rendi conto della situazione..
Per i pesci, puoi comprare una samla( è un contenitore in plastica) che trovi a poco prezzo nei negozi di fai da te o robe simili http://st.houzz.com/simgs/7bf150a90e...rage-boxes.jpg I cambi d'acqua per i pesci falli sempre con acqua biocondizionata e sempre alla stessa temperatura! :-) |
Va bene! Dovrei avere qualche cosa di simile in casa forse. In caso la acquisto almeno metto in ordine una volta per tutte la vasca!
Sent from my RM-846_eu_italy_307 using Tapatalk |
Ok però non mettere più le mani ai materiali filtranti senza prima chiedere!;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:47. |