AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento laghetto (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=52)
-   -   bonsai pond (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=4620)

bonzo76 13-05-2005 17:50

Quote:

A cosa serve l'argilla espansa e il ghiaino sul fondo?
a creare un ulteriore luogo in cui possano insediarsi i batteri
Quote:

puoi benissimo usare il terreno di risulta dello scavo
io ho qualche dubbio, ci starei attento.... devi essere più che sicuro che nessuno abbia versato in passato sostanze o altro in quella zona

robypellegrini 13-05-2005 19:46

A meno che non si vogliano allevare grossi pesci (e non penso sia questo caso) direi che i batteri presenti su piante, superfici e substrato siano più che sufficienti.
Per il terreno, dovrebbe essere proprio sfortunato per beccare un pezzo contaminato da qualsiasi agente nocivo: non penso che abbiano costruito la casa ed il giardino su una ex-industria chimica. Penso che sia sempre meglio "rischiare" (con un pò di buon senso) in questo modo piuttosto che usare substrati troppo organici (che fermentano in acqua) o che variano troppo durezza e pH.

Bonzo hai ricontrollato il pH della tua vasca? Un valore così alto sembra strano con quel tipo di fondo; è un valore praticamente da acqua marina e la maggior parte delle piante potrebbe avere dei problemi.

CarloFelice 14-05-2005 21:09

Fatto :-))
ho preso una ninfea con il fiore in formazione, della salvinia natans, una vallisneria e una calla. Il fondo mi son deciso a fare uno strato di argilla espansa, poi terra del giardino mista a sabbia e a terriccio e poi sabbia per coprire il tutto.
Per le piante galleggianti, volevo prendere la pistia, ma me l'hanno sconsigliata perchè al sole si brucia.....è vero?
cmq oltre alla vallisneria, conto di aggiungerci qualche altra pianta da laghetto.

spero che mi vada tutto liscio ;-)

grazie a tutti :-))

CarloFelice 16-05-2005 14:13

spero che con il caldo estivo non mi vada tutto a p*****e, il vaso l'ho interrato ad una frofondità di 30cm e sembra anche più grande visto dall'alto.
nonostante abbia ricoperto la terra con la sabbia, l'acqua è così torbida che non si vede niente di niente.....si depositerà il torbidume?

cmq vi ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato :-))

ciaoooo :-) :-))

ReK 16-05-2005 14:38

potresti mettere un filtro provvisorio per fargli pulire l'acqua

CarloFelice 19-05-2005 13:26

sapete dove potrei trovare le gambusie??? ho provato nei vivai e nei garden center, ma non sanno nemmeno cosa sono......

sapete dirmi qualcosa?

fastfranz 19-05-2005 13:51

Quote:

salvinia natans
Con la Salvinia NON ho avuto alcuna fortuna! -04 -04 -04

CarloFelice 24-05-2005 01:42

rieccomi di nuovo :-)) :-))

allora: la ninfea è fiorita #21 però.....è abituata a vivere ad un livello d'acqua troppo basso, e io devo aumentare il livello dell'acqua (per ora per far un piacere alla ninfea, il livello dell'acqua è di 30cm) la devo portare a 60cm. come faccio ad aumentare l'acqua senza che la ninfea affoghi? l'aumento tutta d'un colpo e aspetto che sua sugnoria allunghi le foglie???? oppure aggiungo 3l oggi e 4l domani?

insomma: chi s'intende di ninfee?????????? #13

CarloFelice 24-05-2005 01:44

Quote:

Originariamente inviata da fastfranz
Quote:

salvinia natans
Con la Salvinia NON ho avuto alcuna fortuna! -04 -04 -04

infatti la maledetta stà iniziando già a morire -04 -04 -04
e per occupare il suo posto c'ho aggiunto un pò di azolla e un pò di limnobium (tutte prese dalle mie vasche ;-) )

robypellegrini 24-05-2005 22:28

Ciao,

il livello dell'acqua ideale varia in base alla specie/varietà di ninfea che coltivi. Se l'altezza ideale per la tua ninfea è 60 cm puoi inserire gradualmente altri litri d'acqua; potresti inserirli anche direttamente in una volta sola: nel giro di 1-2 giorni i piccioli delle foglie si allungano fino a farle di nuovo galleggiare.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:21.