![]() |
Quote:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120399 Quote:
|
tornando al discorso alghe, puoi farmi una panoramica della vasca e indicarmi di preciso quali piante hai?
Per l'acqua dei cambi ph e durezze son perfetti, in effetti i fosfati ad 1 son altini, non tragici ma altini. Posso solo confermare il consiglio di mischiare l'acqua di rubinetto con quella di osmosi e di aggiungere i sali per mantenere intatte le durezze. In questo modo inserisci in vasca meno nitrati e fosfati senza alterare gli altri valori come luci mi ricordi quanti watt hai e per quanti lt? |
90 litri illuminato a led.
Come piante ho una anubias grande una media e una piccola. 6 steli di egeria e un echinodorus un po' divorato. Domani passo nel negozio e chiedo se mi può prendere dei pesci indietro. Mentre sono lì dite di aggiungere piante? |
Se si quali? Perché se i rossi mangiano tutto e ora si mettono pure gli ancistrus non so proprio cosa inserire oltre alle anubias che con la loro crescita lenta non aiutano così tanto...
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Nel tuo caso la cosa migliore sarebbe una vasca aperta,ti darebbe la possibilita' di inserire della pistia o del potus(emerso con radici in vasca),piante molto resistenti e divoratrici di inquinanti(nitrati e fosfati)
ora come ora solo il microsorium puo' resistere all'attacco di carassi e ancistrus Ciao |
Quote:
La vasca aperta la eviterei, visto che ha anche dei carassi, altrimenti rischia di ritrovarli sul pavimento. Per la pistia a me cresce bene anche in vasca chiusa, quindi volendo potrebbe provare (sempre che non gli mangino le radici). Secondo me sia con pistia che con Lemna dovresti provare partendo già da una dose abbondante, in modo che non riescano a fartela fuori tutta subito. E poi, non ricordo se te l'hanno già detto, provare ad aumentare le somministrazioni di verdura sbollentata, in modo da distrarli dalle piante. Poi se intanto riesci anche a risistemare la popolazione, ti diventa ancora più sostenibile. Spedito con un pandarmato |
Come posso invece intervenire sulle piante in modo curativo con acqua ossigenata o candeggina? Ha senso passare le foglie di anubias e microsorum nella soluzione di acqua e candeggina e poi trattare le radici con acqua ossigenata?
Oppure posso mettere le piante in una vasca a parte con una soluzione di acqua ossigenata un po' più carica? |
no le radici non van trattate, quelle prova a rimuovere a manuzza le alghe
acqua ossigenata e candeggina fan entrambe bene il loro lavoro, preferiamo consigliare la prima perchè se non riascqui mooolto bene avere tracce di candeggina in vasca non è esattamente il massimo |
Le radici non vanno trattate neanche trattate neanche con acqua ossigenata?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:55. |