AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Valori ottimali per GUPPY (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=46090)

ale.com 13-06-2006 13:47

ti sfido a trovare un post nel quale ti avrei dato del bugiardo.

che un filtro intasato faccia schizzare NO2 e NO3 e' una tua invenzione.
che quando si alzano i nitriti si debbano pulire le spugne anche e' una tua invenzione.
come detto da bakalar i dosaggi a caso dei sali sono una tua invenzione..

..e queste non sono mie invenzioni..

spizzy 13-06-2006 13:52

Quote:

no2 KO cosa vuol dire?,
Si, uso le striscette e per gli NO2 c'è solo scritto ok oppure ko.
Gli NO2 sono subito scesi con l'attivatore batterico
Quote:

ph6,8 con dei poecilidi è sbagliatissimo.
deve essere più alto, vero?
Quote:

Prima di fare queste operazioni di pulizia hai chiesto a qualcuno? Non avere paura a fare domande!!!
Me lo ha consigliato mio cuggino che mi ha supportato ieri notte via telefono nelle fasi di sos.
Mi ha detto di sciacquare spugna, sostituire ovatta (che a dire il vero era lurida) e cambiare l'acqua.
Quote:

ph7,6 è un valore ok per i poecilidi ma passare da 6,8 a 7,6 in 2 ore è uno sbalzo eccessivo che non fa certamente bene

Credo che sia dovuto al fatto che l'acqua di rubietto di roma sia molto calcarea, quindi è logico che aggiungendo quella si sia alzato il valore del ph. sbaglio?
Quote:

Come hai intenzione di abbassare i no3?
Perchè ho letto che deve essere attorno ai 10 massimo, sbaglio?
Quote:

Posso consigliarti ci comprarti il libro "ABC dell'acquario d'acqua dolce" cosi inizi a farti un pò le basi
Lo farò, grazie di cuore.

Jalapeno 13-06-2006 14:13

spizzy forse non hai capito che hai un forum a tua disposizione pronto ad aiutarti, però devi farti aiutare..... non rispondere a domande con altre domande!
Fidati del forum e chiedi: che devo fare per risolvere i problemi del mio acquario?

spizzy 13-06-2006 15:58

ed è quello che ho fatto...solo che alle volte ho confuso i nomi di pesci e valori.

i valori che ho postato oggi osno corretti....da quì a sentirmi dire che mi invento le cose resto perplesso....tu sei stato splendido....ma nessuno mi aveve detto per esempio che in caso di intossicazione da ammoniaca non si dovessero toccare i filtri.....non avendo studiato mi fido di voi quando siete on line e di mio cuggino al telefono....
comunque adesso mi sembra che per i pesci che ho, apparte il guppino cucciolo, i valori vadano bene apparte i nitrati a 25, giusto?

ale.com 13-06-2006 18:09

ehm... fammi capire...quindi tu non hai letto niente sul ciclo dell'azoto e su come si avvia una vasca e la colpa è nostra?

spizzy 14-06-2006 11:40

Quote:

ehm... fammi capire...quindi tu non hai letto niente sul ciclo dell'azoto e su come si avvia una vasca e la colpa è nostra?
Ale, non ho pai parlato di COLPA!

sei sempre così polemico....

IO so che una vasca va lavata, avviata con acqua di osmosi (o ospmosi + sindaco), piantumata , fertilizzataattivatori batterici, apsettare un mesetto fare le analisi.
se tutto va ok iniziare gradualmente ad inserire gli animali.
e questo ho fatto.

Ho avuto problemi di nitrati e nitriti ad un certo punto e non essendomane reso subito conto ho fatto secchi 5 guppy.
ok
adesso comunque la vasca sta bene, i superstiti pure ed in valori controllati ieri sera rientrati nella norma grazie a nuove somministrazioni di attivatori batterici.

Grazie a tutti per l'assistenza.

Tra un mesetto valuto nuovamente che tipo di pesci inserire e sulla base di quello correggo l'acqua.

Grazie
M.

cri 14-06-2006 22:22

spizzy sai cosa devi fare?

USARE DIRETTAMENTE ACQUA DEL RUBINETTO! l'unica cosa che devi aggiungere dentro la tanica piena di acqua del rubinetto è il biocondizionatore e lasci riposare il tutto per una nottata prima di inserire l'acqua in vasca alla temperatura della vasca! e bòh!!!

per i pecilidi e le caridine è IL TOP!

l'ancistrus o chi per lui (ho anche io il dubbio che sia un altro loricaride tipo plecostomus) riportalo al negoziante, crescendo (molto) mangia le foglie, sposta tutto, insomma è un pesce che se lo allevi è perchè ti piace, ma non è da allevare come contorno perchè crea più disagi che altro

ricapitolando: ogni settimana ti fai il tuo cambio parziale del 20% con acqua del rubinetto biocondizionata, ed i tuoi pecilidi saranno i pesciolini più felici del mondo... è tutto qui! :-)

cri 14-06-2006 22:24

ovvio che sali ed acqua ad osmosi li puoi lasciar perdere, con i pesci che hai deciso di allevare non servono a niente!

l'acqua del rubinetto di Roma suppongo sia bella dura e calcarea, ma in fondo non c'è da curarsi di "quanto" sia dura, per i pecilidi (soprattutto guppy e ancor di più molly) andrà comunque bene! di certo non vi danno acqua marina nei rubinetti :-D

ralpino 14-06-2006 23:54

Quote:

l'acqua del rubinetto di Roma suppongo sia bella dura e calcarea
per curiosità ci ho fatto i test ph e kh..per poecilidi è perfetta!
la mia di rubinetto ha ph tra 7 e 7,5 e kh 18 (!!!)

frans80 15-06-2006 01:06

se vuoi raggiungere i valori ideale ad ogni cambio( presumo 10 litri) mischia 6l osmosi + 4l rubinetto e otterrai un kh intorno ai 8 o 7

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:09.