AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Tutto sulla CO2 in GEL (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=46024)

ElBarto 21-06-2006 11:36

certo ke puoi vai trankuillo e okkio alle perdite mi raccomando!

unico consiglio.
con una bottiglia da 5 litri avrai una interfaccia gel lievito molto ampia.

ti consiglio di aumentare il dosaggio del lievito per non avere pressioni esageratamente alte.
io ne metterei il doppio.


ciao!

DarthDreamer 21-06-2006 19:46

per i 5 litri non problem. la durata dovrebbe essere moooolto lunga.

come dice ElBarto attenzione alla superficie di contato gel-acqua
potrebbe acelerare troppo la reazione e produrre pressioni non controllabili.

per ovviare ti consiglio di aumentare la quantità di colla di pesce in proporzione con il raggio al quadrato:
(raggio 0,5L)^2:(raggio 5L)^2=(20g colla di pesce):X

sono completamente in disaccordo con ElBarto sul fatto di aumentare la quantità di lievito che potrebbe solo peggiorare la situazione.

ElBarto 21-06-2006 20:37

LAPSUS. volevo dire colla di pesce

Nd_YAG 28-06-2006 08:41

Tornando a quello detto prima sulla pressione presente...
Io ho fatto cosi su una bottiglia da 0.5 lt: ho voluto provare a mettere meno zucchero (in quanto mi servono circa 10#12 bolle min) e un po più di colla di pesce.
Ho fatto quindi 110 gr di zucchero e 1 foglio ½ di colla (circa 6 g). Ho mantenuto però la stessa quantità di lievito e acqua...risultato...mi si crea una pressione elevata all'interno della bottiglia...senza una velocità di sfogo adeguata mi si apre la valvolina di sfiato sul deflussore.

Cosa si potrebbe fare per ovviare a ciò..e quini diminuire la pressione? SEcondo quanto detto da albert...diminuire quindi anche la quantità di lievito?

ElBarto 28-06-2006 11:34

inutile ridurre il lievito perkè tanto si riproduce dipendentemente dal substrato a disposizione.

Nd_YAG 28-06-2006 11:56

Quote:

Originariamente inviata da ElBarto
inutile ridurre il lievito perkè tanto si riproduce dipendentemente dal substrato a disposizione.

e quindi?Consigli? Di primo acchito...ridurre la miscela acqua-lievito in modo da avre più volume da riempire prima della pressione massima?

ElBarto 28-06-2006 12:49

secondo me non va bene il deflussore per colpa della valvolina
trova un altro sistema

la pressione tende a crescere inevitabilmente

DarthDreamer 28-06-2006 20:26

Quote:

Originariamente inviata da Nd_YAG
Cosa si potrebbe fare per ovviare a ciò..e quini diminuire la pressione? SEcondo quanto detto da albert...diminuire quindi anche la quantità di lievito?

forse non mi ero spiegato bene in precedenza:
- variare la quantità di lievito è del tutto ininfluente
- per ridurre la pressione devi ridurre la produzione oraria di co2 o aumentarne l'utilizzo
- ne deriva che per diminuire la produzione devi limitare la reazione riducendo lo zucchero a disposizione del lievito
ci sono due strade: o diminuisci la quanità di zucchero nella gelatina, o fai in modo che si sciolga più lentamente.

io propongo sia la riduzione di zucchero che l'aumento di colla di pesce.

Nd_YAG 29-06-2006 08:05

Quote:

Originariamente inviata da Albert_Prust
Quote:

Originariamente inviata da Nd_YAG
Cosa si potrebbe fare per ovviare a ciò..e quini diminuire la pressione? SEcondo quanto detto da albert...diminuire quindi anche la quantità di lievito?

forse non mi ero spiegato bene in precedenza:
- variare la quantità di lievito è del tutto ininfluente
- per ridurre la pressione devi ridurre la produzione oraria di co2 o aumentarne l'utilizzo
- ne deriva che per diminuire la produzione devi limitare la reazione riducendo lo zucchero a disposizione del lievito
ci sono due strade: o diminuisci la quanità di zucchero nella gelatina, o fai in modo che si sciolga più lentamente.

io propongo sia la riduzione di zucchero che l'aumento di colla di pesce.

Proverò anche questa strada. Cmq saranno le temperature africane i questi giorni ma si scioglie in maniera decisamente veloce...penso che non arriverò a fare 2 settimane...

Per fare una prova la prossima volta userò circa 6 g di colla di pesce e 90 g di zucchero (dosi per un mezzo litro...)...e aumenterò anche la quantità d'acqua della miscela...cosa ne diete?

klint 29-06-2006 17:01

Ciao ragazzi
Leggendo del vostro esperimento mi è sembrato di capire che una volta terminata l'azione del gel buttate tutto e rifate la soluzione (H2O zucchero colla di pescee in fine acqua e lievito) giusto???

Ho capito bene?allora la mia domanda nasce spontanea perchè gettate i lieviti????


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:41.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13224 seconds with 13 queries