AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Il mio Rio 300 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=459829)

Asterix985 10-07-2014 16:15

Comincia col creare un muro di piante sulla parte posteriore , magari lasciando libera la parte centrale e poi continui venendo verso la parte anteriore .
Le cose da evitare sono :

- mischiare troppe piante differenti tra loro , crei confusione . Per mischiare intendo che se hai 5 piante diverse con 10 steli l'una andrai a mettere il mazzetto in un punto e le latre allo stesso modo le pianterai in altri punti .
Uno stelo di una poi uno dell'altra e così via creano confusione .

- piante alte sulla parte frontale , come si vede nella tua vasca hai messo piante alte sulla parte frontale e questo ti copre la visuale sulla parte posteriore in alcuni punti . Quelle sono da spostare dietro .

Adesso io farei così , ti fai un'idea in testa e poi procedi togliendole tutte tranne la vallisneria e l'echinodorus che hai a destra .
Quando le togli raggruppale per specie così quando andrai a ripiantarle le hai a portata di mano .

Io poi metterei sull' angolo sinistro tutto quel cespuglio di hygrophyla assieme a quella che ha vicino ( dalla foto non capisco che pianta sia ) .
E' una buona base di partenza , mi sembra di vedere un legno che potresti usare a meta' vasca per dividere un po' i due lati .. fai delle prove .

Non e' un lavoro veloce ma le vasche che hai postato e che hai detto che ti piacciono ci avranno spesso un po' di tempo per farle così ;-).

lugino93 10-07-2014 16:21

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062446034)
Comincia col creare un muro di piante sulla parte posteriore , magari lasciando libera la parte centrale e poi continui venendo verso la parte anteriore .
Le cose da evitare sono :

- mischiare troppe piante differenti tra loro , crei confusione . Per mischiare intendo che se hai 5 piante diverse con 10 steli l'una andrai a mettere il mazzetto in un punto e le latre allo stesso modo le pianterai in altri punti .
Uno stelo di una poi uno dell'altra e così via creano confusione .

- piante alte sulla parte frontale , come si vede nella tua vasca hai messo piante alte sulla parte frontale e questo ti copre la visuale sulla parte posteriore in alcuni punti . Quelle sono da spostare dietro .

Adesso io farei così , ti fai un'idea in testa e poi procedi togliendole tutte tranne la vallisneria e l'echinodorus che hai a destra .
Quando le togli raggruppale per specie così quando andrai a ripiantarle le hai a portata di mano .

Io poi metterei sull' angolo sinistro tutto quel cespuglio di hygrophyla assieme a quella che ha vicino ( dalla foto non capisco che pianta sia ) .
E' una buona base di partenza , mi sembra di vedere un legno che potresti usare a meta' vasca per dividere un po' i due lati .. fai delle prove .

Non e' un lavoro veloce ma le vasche che hai postato e che hai detto che ti piacciono ci avranno spesso un po' di tempo per farle così ;-).

Ti ringrazio seguiró i tuoi consigli... ma visto che ho fatto la cagata di mischiare 2 fondi appena ho tempo e soldi devo cacciare tutto e rimettere 1 solo fondo

Asterix985 10-07-2014 19:32

Allora fai tutto in una volta sola se prevedi di farlo in tempi brevi :-).

lugino93 10-07-2014 19:45

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062446172)
Allora fai tutto in una volta sola se prevedi di farlo in tempi brevi :-).

Certo come ghiaia pensavo alla dennerle quarzo marrone scuro se nn crea problemi ai cory

Asterix985 10-07-2014 21:37

No e' arrotondato e abbastanza fine come fondo , secondo me va' bene ed e' anche bello da vedere #36# .

Mi raccomando fai come ti ho detto studiati come vuoi che venga e parti con le idee chiare .

lugino93 10-07-2014 21:42

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062446237)
No e' arrotondato e abbastanza fine come fondo , secondo me va' bene ed e' anche bello da vedere #36# .

Mi raccomando fai come ti ho detto studiati come vuoi che venga e parti con le idee chiare .

sennò qualcosa che costa meno visto che ne devo prendere un 40/45kg ? ed è molto simile? (non calcare)

Asterix985 10-07-2014 21:51

Potresti mettere il manado che e' sempre sul marrone anche se piu' chiaro .. il dennerle marrone scuro costa 10 chili 24 euro il jbl 25 litri 26 euro .

Oppure ci sono lo sri lanka o il brasile della linea acquaristica che vengono 8 chili 17 euro e sei piu' o meno al livello della dennerle .

lugino93 10-07-2014 21:55

Minkia é troppo :( se ci stava qualcosa a 7/8 euro 5kg

Asterix985 10-07-2014 22:01

Ahah :-D ma allora vai su marche tipo la wave anche se i colori non sono gli stessi , spendi sui 7 / 8 euro 5 chili .
Fanno sia il ghiaietto che le sabbie , alcune belle .

lugino93 10-07-2014 22:01

Basta che non sono calcaree sennó mi si sballa tutto!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:59.