![]() |
Usavo quella della sera che non costava molto , non mi chiedere i dosaggi perche' non li ricordo comunque fai bene ad andarci cauto e regolati in base ai test che fai sull'acqua ;-) , occhio al kh .
|
Il kh e'a 6 al prossimo cambio questa settimana lo porto a 4 perche' non vorrei che il ph non scende a causa dell effetto tampone del kh stesso
|
e mi sto prendendo anche l'estratto di quercia Amtra 150 ml 10 ml ogni 200 litri ( quindi dura un bel po) a 4 euro su acquariumline visto che mia zia fa un ordine oggi, magari lo uso per i cambi e rabbocchi, avevo letto che era un prodotto valido, unica pecca l'effetto durava poco ma utilizzandolo insieme alla torba dovrebbe andare bene
|
Pero' attento che la torba fa' diminuire il kh oltre al ph quindi se parti con kh 5 e' meglio così non rischi di arrivare sotto il 4 tenendolo d'occhio .
Per l'estratto non aggiungrlo direttamente in vasca ma nell'acqua dei cambi .:-) |
Io ho un filtro esterno dell'Eheim (2071) + uno interno della Juwel, quello interno è pieno zeppo di cannolicchi quello esterno pure a parte una spugna e 70 gr. di torba della JBL ( mi pare che sia in pellet compresa) la durata dichiarata è di 6 mesi, comunque io è quatto mesi che l'ho nel filtro è per ora regge, quando aprirò il filtro per sostituire la lana di perlon e lavare la spugna la sostituirò, diciamo che aprire il filtro esterno ogni sei mesi ci può stare.
Questa torba mi piace molto perché è a lento rilascio, avendo anche la CO2 non ho mai avuto crolli del PH e gli acidi umici ai miei pesci giovano. Ad oggi sono con KH 4 e PH 6.8. Tapatalkato IV |
Bella testimonianza gigiangus :)
invece ad asterix dico che quindi non c'è bisogno che faccio scendere io in prima persona il kh da 6 a 4 perchè ciò accade chimicamente già in vasca avendo messo la torba? |
Secondo me se parti da kh 5 hai "margine di errore" e ti rendi conto se il kh diminuisce troppo , ovviamente lo stesso vale per il gh quindi controlla tutti e due .
Con kh 6 ce ne vorra' un po' di piu' quindi un punto in meno e risparmi torba . La torba fa' da effetto tampone mantenendo stabile il ph ma non vorrei che finito l'effetto con un kh inferiore al 4 il ph ti diventi instabile . Quando la metti parti con poca e controlla dopo un paio di giorni i valori , leggi anche le istruzioni perche' alcune agiscono prima di altre quindi magari i tempi aumentano o diminuiscono . :-) |
Quote:
Cmq il kh non lo farò scendere sotto il 4 ma cercherò l'equilibrio per mantenerlo tra 4 e 5 |
Quote:
http://www.aquariumline.com/catalog/...gr-p-4923.html edit In ammollo 24 ore prima di metterla nel filtro. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:51. |