![]() |
Assolutamente d'accordo con entrambi sul fatto che i parassiti siano ovviamente presenti in tutti i pesci nell'acquario (anche nei guppy), su questo non ci piove ! #70
.. se non si era capito, io intendevo con "guppy sani" il fatto che apparentemente sembrano stare bene e che il loro sistema immunitario riesca a contrastare efficacemente gli attacchi.. è per questo che non so quanto convenga in mancanza di sintomi esterni nei guppy, trattare anche loro.. (proprio per non indebolire con i medicinali il loro già ottimo sistema immunitario).. tutto qui.. :-) Io credo che di questo si tratti.. del sistema immunitario.. che nei platy tende ad essere di efficienza inferiore rispetto ai guppy per una qualche ragione.. Le cause potrebbero essere tanto di natura "esogena" (che non dipende dal pesce, ma dall'ambiente), cioè competizione alimentare (che, però, Kurt esclude), stress dei platy perchè in numero inferiore ai guppy, e quindi questi disagi si ripercuotono sulla salute dei pesci (sul sistema immunitario), che anche di natura "endogena" come un ceppo di platy più debole geneticamente e a livello di sistema immunitario di quello dei guppy in questione.. :-) |
Possibile che sia una carenza nutrizionale, anche se come ho scritto cerco di variare molto la loro dieta somministrando tipi diversi di cibo.
Mi sento di escludere la possibilità che siano stressati per l'inferiorità numerica, dato che il loro numero è più o meno uguale rispetto a quello dei guppy. |
Quote:
Cerca di monitorare ancora attentamente la situazione e la reazione delle due specie al parassita.. se la cosa rimane solo esclusiva dei platy, io ti consiglierei di allestirgli una vasca a loro dedicata (avannotti, giovani e adulti) ed eventualmente trattare lì solo loro.. e continuare in futuro ad allevarli lì (proprio per evitare situazioni del genere in futuro).. come accennavo prima.. #70 |
È possibilissimo! Io stessa vario moltissimo il cibo ma ogni tanti qualche esemplare si ammala lo stesso (soprattutto le femmine dopo il parto)!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:44. |