AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   70 litri...aggiorno! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=45580)

Ottonetti Cristian 06-06-2006 23:28

allora, la soministrazione del cibo ai nostri sps deve avvenire di notte poichè questi estroflettono polipi che catturano il plancton solo alla notte (o meglio a luci spente) se noti bene, soprattutto le acropore, a luci spente estroflettono dei polipi trasparenti, quelli sono i cosi detti cacciatori di pappa.
inoltre come gia ti è stato detto la fase di alimentazione è direttamente collegata a quella di calcificazione, ovvero crescita del corallo stesso.
penso sia buona cosa somministrare il cibo almeno mezzora dopo lo spegnimeto delle luci, io lo somministro dopo 1 ora circa..... ;-)

leletosi 07-06-2006 18:55

wortice hai letto la mia risposta nella sezione metodi di gestione??

il tuo post sulle resine......lo hai letto?? #24

wortice 07-06-2006 21:37

Quote:

Originariamente inviata da leletosi
wortice hai letto la mia risposta nella sezione metodi di gestione??

il tuo post sulle resine......lo hai letto?? #24

si lele, l'ho letto! piu' o meno ero a conoscenza di quello che hai postato..grazie!

il problema che ho oggi e' quello del calcio e kh...

la kw che uso la sera in dosi di 3 gr per litro e 5ml di kent a+b la mattina non fanno una piega...nel senso che non bastano...stasera ho comprato un prodotto della seachem..Reef Calcium, calcio poligluconato, da usare due volte a settimana... qualcuno lo conosce? mi e' stato detto che puo' aiutare molto... il kh riesco a mantenerlo integrando superbuffer...sto cercando di capire adesso le dosi di mantenimento in base alla mia vasca...cioe' mediamente quanto ne consumo...

leletosi 08-06-2006 08:44

beh dai.....5 ml di kent???

io in 23 litri ne devo mettere 8-9 per rimanere stabile.....e in 24h il kh mi scende di 3 punti.....se non rabbocco è la fine....

butta butta.....i dosaggi DEVONO variare con gli animali.....man mano che il metabolismo sale, più ne devi buttare.....

fa pure rima :-D

wortice 08-06-2006 21:30

infatti sto in una fase che pappano di brutto...
avevo pensato a un reattore di calcio...pero' manca la materia prima... :-))
e poi non ho spazio in sump!
Quindi dovrei dosare ALMENO 10mg per non mantenere...azz un'altra spesa di A+B... che non mi basta neanche un mese...
cmq...chiedevo prima...Reef Calcium l'avete mai usato? mi e' stato detto che e' piu' tosto come mantenimento del calcio! che ne pensate?
Ah dimenticavo...firstbit mi ha dato un paio delle sue ricette bomba per nutrire i coralli...domani mi daro' da fare in cucina e vedremo che ne uscira'.....
rimettero' per precauzione le resine rowa nel filtro...non si sa mai..

leletosi 09-06-2006 15:40

urca, mi ero dimenticato del tuo mp.....scusami......

cmq se ti ha risposto andrea.....siamo concordi perchè ne avevo già parlato con lui....indi segui pure le sue indicazioni senza problemi ;-)

wortice 09-06-2006 22:02

[quote="leletosi"]urca, mi ero dimenticato del tuo mp.....scusami......

per cosa...non ci pensare... :-D

una domanda tecnica...ho preparato il pappone..alla ricetta di first, voglio aggiungere dei grassi omega 3..ho comprato quelli della linea Kent..zoecon..e ho preso un po' spunto anche dalla pappa del libro ABC, ma non so la quantita' di gocce per ogni pappa e se devo aggiungerla prima di congelarla o ad ogni somministrazione... veramente, per la prima volta non so regolarmi neppure di quanta pappa somministrare..ho pensato a 3 mg...vanno bene? mo ci provo e domani, spero di non trovare tutto stecchito... #18

wortice 09-06-2006 23:14

beh forse 3 mg sono troppi...meglio se parto con 1 mg -28d#

leletosi 10-06-2006 18:40

ricorda sempre il principio base.....col pappone non si scherza....

anche dandolo tutti i giorni vedresti cose spiacevoli a distanza e tutte di colpo....

indi, parti moooolto cauto 1 volta ogni 7 giorni.....e aumenta in modo estremamente graduale dando qualche giro di test le prime volte e quando cambi dosaggio....è fondamentale.

skimmer a palla sempre.....ovvio.

poi, FORSE, puoi anche spuntare la somministrazione ogni 4 giorni.....però prima di arrivare ad un così elevato metabolismo ce ne vuole.

per la refrigerazione.....tieni conto che cmq proteine e altro ancora vengono più o meno denaturate da questo processo....quindi più che proteine intere somministri pezzi di catene aminoacidiche.....e anche i grassi omega 3 fanno lo stesso.
sul dosaggio però non so cosa dirti...non hai riferimenti ?? #24

aggiungili pure a caldo.....poi surgela ;-)

Ottonetti Cristian 10-06-2006 19:46

pensa che io con 30 ml di tech a+b faccio fatica a mentenere ca e kh stabili.........mi costano piu in buffer che in bollette :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:21.