AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Valori Po4 e Fe (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=454982)

Nannacara 16-04-2014 15:00

Quote:

Originariamente inviata da fedy90 (Messaggio 1062386158)
Quote:

Originariamente inviata da Nannacara (Messaggio 1062385944)
5/10 per i nitrati e 0,5/1 per fosfati,come vedi un rapporto di 10/1
Inizialmente e' meglio partire con dosi ridotte,quando la situazione si stabilizza,integri in base al consumo reale
Sul come procedere:attendi un oretta prima di effettuare la prima misurazione ed effettua la seconda a distanza di 24 ore,se il valore riscontrato e' zero e quello riscontrato nella prima misurazione risulta basso,aumenti il dosaggio,altrimenti attendi che vengano consumati
Ciao

Perfetto, tutto chiaro, quando mi arrivano i prodotti procedo!!
Ultima cosa che volevo chiederti, sto fertilizzando con profito 3ml dopo il cambio d'acqua settimanale e 2ml di carbo ogni giorno, aumento le dosi che sono passate 2 settimane da quando ho iniziato o lo stabilizzo così?!

Per ora mantienilo,quando avremo integrato i macro vedremo come muoverci
non essere rigido con i valori che ti ho riportato,cerca di mantenere un rapporto tra nitrati e fosfati di 10/1(10 mg/l no3,1 mg/l po4), ma fai in modo che i valori restino nei limiti prefissati
Ciao

fedy90 22-04-2014 19:18

Arrivati oggi Ferro, Potassio e Nitro, sono partito con l'inserire 5ml di no3 e 1 ml di fosfo dopo un ora i test erano Po4 0 e No3 a 0, allora senza aspettare le 24 ore che non avrebbe avuto tanto senso ho aggiunto, m stavolta in maniera decisa per un totale sommando quelli di prima di 20ml di nitro e 11ml di fosfo, attendo un ora e poi vi dico se sono aumentati!!!

Quote:

Originariamente inviata da Nannacara (Messaggio 1062387090)
Quote:

Originariamente inviata da fedy90 (Messaggio 1062386158)
Quote:

Originariamente inviata da Nannacara (Messaggio 1062385944)
5/10 per i nitrati e 0,5/1 per fosfati,come vedi un rapporto di 10/1
Inizialmente e' meglio partire con dosi ridotte,quando la situazione si stabilizza,integri in base al consumo reale
Sul come procedere:attendi un oretta prima di effettuare la prima misurazione ed effettua la seconda a distanza di 24 ore,se il valore riscontrato e' zero e quello riscontrato nella prima misurazione risulta basso,aumenti il dosaggio,altrimenti attendi che vengano consumati
Ciao

Perfetto, tutto chiaro, quando mi arrivano i prodotti procedo!!
Ultima cosa che volevo chiederti, sto fertilizzando con profito 3ml dopo il cambio d'acqua settimanale e 2ml di carbo ogni giorno, aumento le dosi che sono passate 2 settimane da quando ho iniziato o lo stabilizzo così?!

Per ora mantienilo,quando avremo integrato i macro vedremo come muoverci
non essere rigido con i valori che ti ho riportato,cerca di mantenere un rapporto tra nitrati e fosfati di 10/1(10 mg/l no3,1 mg/l po4), ma fai in modo che i valori restino nei limiti prefissati
Ciao

fedy90 22-04-2014 20:21

Quote:

Originariamente inviata da Nannacara (Messaggio 1062387017)
No,se il fondo e' ancora insaturo non credo abbia senso continuare ad integrare,al limite fai delle piccole integrazioni saltuarie
Ciao

Ragazzi dopo un ora ho controllato,
No3 a 15 mg
Po4 a 1mg

Ho un po' esagerato?! Trascorse 24 ore faccio nuovamente i test e vedo, dico bene?!

Nannacara 23-04-2014 00:01

Non giocare con le dosi,cambiamenti improvvisi in vasca possono operare negativamente
per ora sospendi e quando si ridurranno i valori,fai un reintegro con dosi piu' contenute
Ciao

fedy90 23-04-2014 08:14

Valori Po4 e Fe

Ma non posso trovare un modo' per fertilizzare settimanalmente nitro fosfo e come sto già facendo profito?! Per adesso giornalmente somministro dosi solamente di carbo!! Comunque ho la linea completa della easylife, magari è presto ma dovrò integrare anche il ferro visto l'assenza in vasca!!
http://img.tapatalk.com/d/14/04/23/y2ymu4yj.jpg

Nannacara 23-04-2014 13:20

Ti ho gia' spiegato il perche' del ferro a zero,ogni tanto rileggi la discussione,a volte sfuggono indicazioni preziose
per il nitro e fosfo,devi prima capire quanto consumano le piante,quando la situazione si sara' stabilizzata,potrai dosarli settimanalmente
Ciao

fedy90 23-04-2014 13:28

Si si mi ricordo che mi avevi detto che era particolare e non a lento rilascio, però ho preso il ferro specifico adesso quindi potrei inziare ad integrarlo, però aspetto, prima vorrei capire e stabilizzare il discorso di nitro e fosfo, secondo me sbagliando ho trovato la dose giusta settimanale, oggi a distanza di 24 ore riprovo a misurare e vediamo come va!!
Meno male che ci siete voi!!

fedy90 23-04-2014 18:51

Ragazzi vi aggiorno ho seguito i test a distanza di 24 ore e risultano no3 20 e po4 a 2mg!!
Che faccio attendo e aspetto di vedere in quanti giorni scendono?!

Nannacara 23-04-2014 21:48

Direi che forse e' utile un cambio d'acqua
ciao

fedy90 23-04-2014 21:54

Il cambio d'acqua lo faccio al sabato solitamente, aspetto e vedo com'è la situazione domani con relativi test o procedo già domani con il cambio?!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:37.