AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Che soluzione usare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=454278)

Jaky 04-04-2014 17:14

Sicuramente :)

Jaky 05-04-2014 15:21

Terzo giorno, nessuna novità... Come ieri si nota solo la crescita rallentata... I pesci stanno bene...

Bob_82 05-04-2014 16:31

Quote:

Originariamente inviata da Jaky (Messaggio 1062379605)
Terzo giorno, nessuna novità... Come ieri si nota solo la crescita rallentata... I pesci stanno bene...

Ok, considera che le alghe moriranno ma non spariranno, quindi spesso anche vedere che non stanno più crescendo vuol dire che molte sono morte. Comunque poi buona parte si staccherà e quelle ovviamente andranno rimosse con il cambio d'acqua.

Jaky 05-04-2014 17:42

Quindi a fine cura faccio un cambio acqua? Filtro anche a carbone o vado a perdere l'effetto del prodotto?

Bob_82 05-04-2014 18:02

Quote:

Originariamente inviata da Jaky (Messaggio 1062379670)
Quindi a fine cura faccio un cambio acqua? Filtro anche a carbone o vado a perdere l'effetto del prodotto?

No non subito dopo la fine della cura il cambio, perchè il protalon continua ad agire per alcuni giorni. Il carbone non serve inserirlo.

Jaky 05-04-2014 18:58

Ok.. Grazie :)

Bob_82 05-04-2014 19:07

Cioè scusa : il carbone non serve inserirlo sempre se non noti stranezze nei pesci ;-) Diciamo che normalmente non serve. Comunque, compatibilmente con la situazione, io lascerei agire per una settimana dopo la fine della cura prima di fare il cambio dell'acqua (fallo un po' più sostanzioso del solito perchè le alghe morte rilasceranno tanta roba).

Bob_82 08-04-2014 00:03

Come procede?

Jaky 08-04-2014 00:52

Ciao... Nessuna novità... Crescita lenta delle alghe (anche delle piante) e i pesci stanno bene... Oggi è l'ultimo giorno di pausa... Domani è il sesto giorno quindi entrambe le boccette... Ho notato però che sul vetro crescono veloce quasi quanto prima... Boh, io comunque tengo d'occhio qualsiasi cambiamento :)...

Bob_82 08-04-2014 10:56

Guarda la mia esperienza più devastante l'ho avuta un'estate di diversi anni fa : manutenzione pessima e sporadica, fertilizzazione quasi sospesa... un macello! Le alghe nel giro di un mese avevano invaso tutto. Ho ripreso il controllo della situazione e ho ripreso una manutenzione corretta. Ho provato subito a dare una bella pulita manuale ma niente, anche se stavo curando l'acquario in maniera regolare e con attenzione ormai nel giro di pochi giorni la situazione degenerava nuovamente, le alghe sembravano inarrestabili. Alla fine ho deciso di provare con il protalon : a fine della cura non era rimasto niente, solo alghe morte che ho provveduto a rimuovere manualmente; l'acqua era cristallina (prima avevo ormai il volvox perenne), i vetri e gli arredi erano puliti (c'erano alghe di tutti i tipi sopra compresi cianobatteri). Insomma poi ovviamente ho continuato con una manutenzione attenta perchè certo se avessi continuato con la fase di abbandono poco dopo la cura con il protalon molto probabilmente sarebbe ritornato tutto come prima.

Vediamo com'è la situazione alla fine della cura e decidiamo come è meglio procedere. Se le piante stanno andando in eccessiva difficoltà appena finita la cura opteremo per il piano fertilizzazione immediata : il giorno seguente alla fine della cura fai un bel cambio d'acqua sostanzioso con rimozione manuale delle alghe presenti sui punti possibili da pulire manualmente come i vetri; per le alghe filamentose puoi usare un bastoncino, le attorcigli intorno e le strappi via. Se necessario sifona anche il fondo. Insomma cerca di togliere tutto il possibile. Quindi cominci con la fertilizzazione e la CO2 (per la co2 mi raccomando procedi con cautela per non avere improvvisi sbalzi di ph, tieni sempre monitorata la situazione).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:05.