![]() |
Mi raccomando, aumenta mooolto gradualmente la co2 e lascia passare un paio di giorni prima di incrementare ancora...
Intanto sistema la co2 e poi si penserà a no3 po4... |
...si, tranquillo ..ci tengo ai miei piccolini
...questa mattina ho aumentto anche di una ulteriore mezz'ora l'accensione del secondo gruppo di lampade ....per il picco invece nulla di variato. Il PH a questa mattina alle 8:30 (il turbo cycle parte alle 07:00) era a 6.8 ...già a pieno regime che frullava CO2 a palla ...alle 12:00 si accendono le luci (il primo gruppo) ...e da li a poco inizieranno a lavorare ..e produrre bollicine di O2 ...per la CO2 sono ancora o cmq vicino ai 30mg/l ...o cmq dovrei sforare di poco ...non credo ancora pericolosi per i pesciotti. Vediamo al mio ritorno a casa, che valori riscontro in vasca #18 |
Quote:
|
Ed il miglior equilibrio è stato trovato aumentando i po4 che sono, insieme al potassio ed ai nitrati, uno dei tre elementi fondamentali per le piante...
|
in quei casi.
|
Certo però non puoi negare che "i po4 sono, insieme al potassio ed ai nitrati, uno dei tre elementi fondamentali per le piante..."
|
io direi che quelli fondamentali sono ben piu' di tre.
comunque forse non mi sono spiegato.. se in quelle vasche mancavano PO4 7in quelle vasche/ era quella carenza a permettere alle alghe puntiformi di diffodnersi. Se in quelle stesse vasche fossero mancati gli NO3 sarebbero stati quelli a a permettere alle puntiformi di sopravvivere. ..quindi, a meno che non ci siano altre prove dietro al fatto che le alghe puntiformi siano legate a carenze di PO4, per me quella affermazione non puo' essere generalizzata. per capirci, IMHO "le alghe puntiforme sono causate da carenze di PO4" e' errato, "le alghe puntiformi possono prosperare anche con carenze di PO4" e' invece corretto. |
E di che prove avresti bisogno scusa? Per me decine di persone che hanno risolto aumentando co2 e po4 (con tutti gli altri valori a posto) fanno già una prova...
Cmq tra un pò provo anch'io così non parlerò più per "sentito dire"... Cmq se leggi vari post o articoli su apc scrivono che il primo sintomo della carenza di po4 sono le puntiformi... E sinceramente viste le loro vasche gli credo... |
non sto dicendo che non mi fido di loro, ma che non e' detto che cio' che vale in quelle vasche debba valere anche in tutte le altre.
sono vasche "fuori del comune", e generalizzare le esperienze che si fanno su quelle puo' essere fuorviante. faccio notare che 100.000 prove a favore non ne valgono una contro (a meno che questa non venga spiegata).. e piu' di una volta ho visto vasche con PO4 alti e alghe puntiformi. la prossima volta che mi capita di vederne una faro' caso a come sono messe a CO2. |
Infatti, dai un occhio alla co2, magari non era così alta....cmq non sono vasche fuori dal comune, sono normali vasche tenute molto bene...quelle su cau sono fuori dal comune...
Cioè se tu vedi che in 100000 vasche alzando i po4 sono sparite le puntiformi e in una no allora non pensi che alzare i po4 faccia sparire le puntiformi? #24 (ovviamente presupponendo gli altri parametri a posto...) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:24. |