AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Nuovo fondo, quale? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=453176)

TuKo 28-03-2014 16:05

Torba e lapillo al vivaio, occhio però alle caratteristiche della torba(non tutte vanno bene). Per il quantitavo della sabbia, valo lo stesso principio del calcolo della capacita.

Entropy 28-03-2014 16:23

Quote:

Originariamente inviata da Entropy (Messaggio 1062373774)
Per il Rio240, meglio 9.6 kg di deponit. Sarà una buona riserva e una buona casa per batteri e nutrienti.
Per la sabbia, direi una 40ina di Kg minimo (così ti dovrebbe venire uno strato di sabbia di circa 5 cm).
La torba, prendi quella in granuli o in pellets per uso acquariofilo.
Il lapillo lo puoi trovare in un qualsiasi garden. Lavalo molto bene, altrimenti la polvere rossa che c'è all'interno te la ritrovi pure sui vetri.

Dimenticavo. Tuko me lo ha fatto ricordare. Visto che la torba la devi inserire sotto al fondo, non prendere quella classica nei sacchi. Non è decomposta e se la metti nel substrato, la sua decomposizione potrebbe incasinarti l'equilibrio. Sia che avvenga in ambiente aerobico che anaerobico.
Per questo ti ho consigliato quella per uso acquariofilo ;-)

Emiliano98 28-03-2014 17:36

Ok, ora mi faccio due conti :-)

Inviato dal mio Lenovo S6000L-F utilizzando Tapatalk

Emiliano98 28-03-2014 17:52

Sabbia indiana + deponit lascio perde :-D
Quasi quasi mi conviene la fluorite (magari la dark che mi piace di più della black, dovrebbe essere marroncina) come dice massi...
Altrimenti aspetto che Gabriele cambia sabbia e mi frego la sua, ma l'idea della sabbia scura ormai mi piaceva :-)

TuKo 29-03-2014 11:17

La Dark non è una sand, ma la Black si. Costa e nessuno lo può negare, ma a differenza degli altri fondi, fai un investimento iniziale e poi non ci pensi più (la puoi riusare per n volte in altrettanti allestimenti). Io resto per il mix che ti ho consigliato.

Inviato dal mio GT-I9300

Emiliano98 29-03-2014 11:25

La dark la mischierei con della sabbia ambra, quindi non dovrebbe importare nulla ai cory no? Oppure ci sono altri problemi con la dark?
Pensandoci però la black sand sarebbe così poca che l'effetto sale e pepe non si noterebbe troppo...

Entropy 29-03-2014 11:34

La Black sand è un'ottima scelta. Un fondo fertile molto a lungo (per sempre se scambia i nutrienti presenti in colonna), con alto CSC e bello esteticamente. Peccato solo che costi un botto.
Per un Rio 240 servirebbero 6 sacchi da 7 Kg, per un totale di 260 euro circa.
Si può ridurre un po' il costo mischiandola a della sabbia inerte, ma perderebbe molto (in %) delle sue caratteristiche peculiari.

Emiliano98 29-03-2014 12:46

Io mi volevo mantenere sui 50 euro, avevo pensato a due soluzioni:
Lapillo vulcanico, torba, deponit mix e sabbia edile sopra

------------------------------------------------------------------------
Oppure una sabbia della seachem mischiata alla sabbia edile, secondo voi quale soluzione è migliore?

Valeriuccio 29-03-2014 14:19

Se Entropy dice 9,6 kg non oso contraddirlo, :-) anche se mi sembra davvero molta....quanto viene alto alla fine dei giochi il fondo?

Emiliano98 29-03-2014 15:19

Beh valé meglio alto che troppo basso no? :-)
Ma ti fanno così paura Andrea e massi? :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:59.