![]() |
Cpn questo roboformula si eviterebbero i cambi acqua??
|
Assolutamente no, i cambi d' acqua sono il fondamento per la buona gestione dell' acquario, non devono essere intesi come fastidio.
In base alla grandezza del tuo acquario ed alla popolazione che lo abita puoi decidere se fare cambi di 1ogg oppure di piu', almeno 1 volta al mese pero' l' acqua va cambiata del 25%. I cambi d' acqua tengono sotto controllo gli no3 ed i p04!!!!!!!! Un prodotto come il roboformula aiuta la fotosintesi, quindi il naturale sviluppo delle piante e tramite questo combatte le alghe sottraendogli i nutrimenti. |
Aggiornamento installazione roboformula: Installato il 21-03, ad oggi circa 20 giorni dopo:
Piante: Non e' diventata una foresta ma visibilmente sono piu' sane e crescono meglio di come crescevano prima, molte foglie che tendevano ad ingiallire sono verdi alghe: Con il fotoperiodo a 9 ore prima i vetri e gli arredi si ricoprivano di alghe verdi, ora sempre mantenendo le 9 ore si sono ridotte, non scomparse ma sono piu' facili da eliminare, sembrano meno tenaci. Ho fatto un controllo dei valori e sono: No3 5 ( prima erano sempre 10-15 ) no2 0 gh 14 kh 7,5 ph 7,3 calcolando che ho dentro platy il valore e' ok p04 0 ( prima ero a 0,25- 0,5 ) |
I valori di nitrati e fosfati dimostrano una maggiore attività delle piante.
Ricorda e mene che non sino a zero, o rischi l'arresto della crescita delle piante |
"Ricorda e mene che non sino a zero, o rischi l'arresto della crescita delle piante"
COSA NON DEVE ESSERE A ZERO? |
nitrati e fosfati !
|
Quote:
Ciao possiedo un Askoll Pure XL e sarei interessato al prodotto da titolo. Posso chiederti come ti trovi a oggi con questo Roboformula? Sono migliorate le condizioni generali del tuo acquario? Il prodotto riesce a soddisfare quanto promette? Infine quanto ti dura 1 cartuccia di Askoll Azure? Il mio acquario è un 96l netti perciò vorrei fare qualche conto prima di tuffarmi nella spesa. |
Ciao Kalek,l'unica domanda a cui so risponderti è che per un 80 litri la ricarica dura 40 giorni !
Personalmente non lo uso ma tutti quelli che conosco che lo usano si trovano bene,io sinceramente preferisco fare da me e con una giusta manutenzione e dosi di fertilizzante adeguato si possono ottenere li stessi risultati...per le conclusioni mi metto da parte e lascio la parola a chi lo usa e ti potrà sicuramente qualcosa di più #70 |
Quote:
L'acquario è avviato da 3 mesi e finora gli unici problemi che ho riscontrato sono proprio quelli che il roboformula gestisce. Magari potrei anche arrangiarmi, non mi dispiacerebbe visto che fa parte del divertimento del possedere un acquario, ma non avendo la preparazione di base a sostenermi e soprattutto una forte paura di sbagliare e di ritrovarmi nuovamente con morie di pesci o di piante giallastre grazie al troppo blu di metilene oppure di alghe voraci che si insinuando sulle foglie e sulla colonna del filtro.. allora evito troppa intraprendenza -43 |
Kalek lo diciamo sempre sul forum chi più sa meglio spende ;-)
Se usi il excell o easycarbon ottieni lo stesso risultato #70 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:48. |