AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Avvio acquario marino metodo berlinese (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=451739)

corve 19-03-2014 16:42

come altezza secondo me va benone!!
per le rocce più o meno è quella l'idea,ma solo tu che la vedi dal vivo puoi realmente farti l'idea di come stanno meglio e sono più funzionali!!#70

Stefano_Bocchetti 19-03-2014 17:07

OK!!!
per il momento le lascio cosi.....ammetto che a luci spente ad oggi mi fanno un pò di tristezza, ma immagino che quando saranno popolate di coralli sarà tutta un'altra storia......

PS: ogni suggerimento sui coralli che potrò mettere sarà ben accetto.....

corve 19-03-2014 17:21

dipende sempre da quando e se cambierai illuminazione!!#70

Stefano_Bocchetti 19-03-2014 17:41

Certo che la cambierò......devo solo identificare una plafoniera led adatta alla vasca......sono un pò confuso sinceramente.......devo documentarmi un pò sulle caratteristiche che deve avere (dimensioni e lumen prodotti)......

corve 19-03-2014 17:52

o una bella t5!#70

Stefano_Bocchetti 19-03-2014 18:51

In realtà per deformazione professionale preferisco una tecnologia più moderna......bassi consumi (watt) e alti rendimenti (molti lumen con meno watt di alimentazione)........devo solo capire che dimensioni minime deve avere questa plafoniera..........anche se già immagino che idealmente deve coprire quasi tutta l'area superiore della vasca.......

corve 19-03-2014 18:58

io sono stato scottato dai led!!:-D.
ma parlo di una plafoled artigianale...il problema potrebbe essere dato dalla qualità non adeguata dei led stessi!
la nuova vasca che sto allestendo sarà tutta la vita t5!!

Stefano_Bocchetti 19-03-2014 19:01

scottato in che senso? ti ha bruciato i coralli? ti è andata a fuoco?:-D.......era meglio avere un'anfora in vasca...... #rotfl#

se ti si sono bruciati i coralli magari l'avevi messa troppo attaccata al pelo dell'acqua.......

pata73 19-03-2014 19:04

Quote:

Originariamente inviata da Stefano_Bocchetti (Messaggio 1062365145)
In realtà per deformazione professionale preferisco una tecnologia più moderna......bassi consumi (watt) e alti rendimenti (molti lumen con meno watt di alimentazione)........devo solo capire che dimensioni minime deve avere questa plafoniera..........anche se già immagino che idealmente deve coprire quasi tutta l'area superiore della vasca.......

anche io per non deformare gli animali ho messo i T5 :-D

corve 19-03-2014 19:10

ahahahha no no niente ti tutto questo!!
anzi,attualmente la vasca è ancora illuminata da quella,gli ho aggiunto 4 t5 da 24w.
scottato nel senso che la plafo è da 348 watt,si cui il 30% sono cree ed il 70% sono satisled,dimmerabile.
il problema sta che per avere risultati di crescite decenti (e per decenti non intendo chissà cosa!!) devo tenerla praticamente a manetta,altrimenti non si muove nulla!!!
per cui illumino 275 litri di vasca con circa 100 w di t5 (e quelli da 24 watt non sono il massimo della vita..) più 300 w di led,per un totale di 400w.
risultato risparmio economico pari a 0 e rabbia perchè cin 400w di t5 sulle mie dimensioni probabilmente avrei crescite nettamente superiori...da qui la futura certa preferenza verso i t5

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:30.