AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Colisa, ha qualche problema aiuto! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=451464)

Bob_82 10-03-2014 15:29

Quote:

Originariamente inviata da Enri2000 (Messaggio 1062354220)
Io lo capisco benissimo quando un negoziante mi vende per guadagnare giá mi aveva detto di metterne pochi e piccoli (2-3 euro l'uno) se crescono con i neon e gli altri pesci non avranno problemi.
Gli ho chiesto apposta se potevo mettere i discus nel mio acquario e lui mi ha detto meglio di no.
Lo conosco bene ormai gliel'ho anche accennato che lui doveva darmi giusti consigli o perdeva il cliente

Ok ma al di la di questa cosa del venditore serio o non serio (che è molto secondaria in questo momento) per il resto? Le informazioni che ti ho indicato sono indispensabili per risolvere i problemi che hai attualmente.

Una nota : pochi e piccoli quando li compri ok ma poi crescono e a quel punto che si fa? Su questo punto come vi ponete sia tu che il tuo venditore?

Enri2000 10-03-2014 15:32

Pochi e piccoli si.. Ma crescono insieme a loro anche gli altri pesci! Io sono deciso di non prenderne più dopo e rimanere con questi. Se convivono insieme fin dalla nascita non credo avranno problemi

Bob_82 10-03-2014 15:37

Quote:

Originariamente inviata da Enri2000 (Messaggio 1062354275)
Pochi e piccoli si.. Ma crescono insieme a loro anche gli altri pesci! Io sono deciso di non prenderne più dopo e rimanere con questi. Se convivono insieme fin dalla nascita non credo avranno problemi

Non ci siamo capiti. Se prendi degli scalari piccoli poi crescono e in un acquario di 50 litri non ci possono stare.

Enri2000 10-03-2014 15:46

Ah.. (54)
Crescono significa anni! Uno scalaro di 3 anni era di media grandezza diciamo. Lo prenderò uno più grande tra qualche anno.. E li metterò lì!
A me interessa sapere se viveranno bene per 1-2 anni

Ale87tv 10-03-2014 16:05

no. non vivranno bene.

e poi pare che tu abbia già pesci incompatibili. leggi le guide che ho in firma, se vuoi fare un acquario che funzioni. Altrimenti fidati del venditore. Che ti sta già fregando.

Enri2000 10-03-2014 16:06

Lo so! Li ho presi da un'altra parte i guppy e platy..

Bob_82 10-03-2014 16:11

Quote:

Originariamente inviata da Enri2000 (Messaggio 1062354297)
Ah.. (54)
Crescono significa anni! Uno scalaro di 3 anni era di media grandezza diciamo. Lo prenderò uno più grande tra qualche anno.. E li metterò lì!
A me interessa sapere se viveranno bene per 1-2 anni

Non è esattamente così... Uno scalare sano a 8 mesi di vita è maturo sessualmente e misura già sui 7-8 cm. E a quell'età nel tuo acquario già ce lo vedo stretto da solo, figuriamoci con altri scalari. Considera che piccoli che li vuoi prendere avrebbero comunque 3-4 mesi di vita, dopo 4 mesi dovresti già preoccuparti di cosa fare perchè nel tuo acquario non ci entrano. Fidati non è per smontarti ma solo per non farti fare un errore che ti dico queste cose. Non insisto ulteriormente perchè poi ognuno è libero di sbagliare come crede ma rischi di avere molte delusioni dal tuo acquario se non fai le cose in maniera corretta. Il tuo colisa che sta male è già un indice eloquente che qualcosa non era stato fatto nella maniera corretta in questo primo allestimento, non commettere ulteriori errori e cerca piuttosto di rimediare a quelli eventualmente fatti finora e vedrai che il tuo acquario ti ripagherà con belle soddisfazioni.

Concludo ricordandoti che se non inserisci le informazioni che ti ho chiesto qualche post fa difficilmente io o qualcun altro potremo aiutarti con il problema che stai avendo.

Ciao.

Enri2000 10-03-2014 16:14

Mi ci stai facendo riflettere! Non prenderei mai un pesce per farlo stare male o morire e ti dico grazie per i tuoi consigli. Ma io i guppy e platy voglio toglierli e prendere pesci belli forti sani e resistenti che stiano bene

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:31.