![]() |
Fertilizzare con il protocollo base della Seachem con un litraggio così basso è praticamente impossibile, saranno 8 litri netti. Ad esempio del Flourish dovrei dosarne 0.02 ml…
Cosa ne dite se provassi con il JBL NanoFerropol24 Moos? Caridine non ne vorrei inserire, troppo basso il litraggio. Cosa ne dite? Riuscirò a cavarci qualcosa di buono o parte già con difetti il progettino? |
sicuramente ci riuscirai ma lascia perdere il protocollo seachem
|
Ecco perché ti ho detto di ricorre alla siringhe da 1ml, anche se in realtà dovresti andare a gocce. Caridine adesso non le puoi inserire, ma qualcosa che ti aiuta con le alghe ti servirà.
Inviato dal mio M532 |
Dimenticavo... Il foto periodo lo impostare, continuato, a partire dalle 16. Otto ore sono più che sufficienti.
Inviato dal mio M532 |
0,02 ml sono 2 decimi di tacca da siringa da insulina, impossibile da dosare. Proverò con il JBL Ferropol 24 a gocce.
------------------------------------------------------------------------ Per quanto riguarda il fotoperiodo non so, essendoci la finestra le piante durante la mattina di piegherebbero tutte verso di essa, per poi sforzarsi a raddrizzarsi una volta accesa la lampada (cosa che non succederebbe con il fotoperiodo spezzato). Inoltre rimarrebbe dalle 9 alle 16 con la luce da finestra, questo non favorisce le alghe? |
io posso dire che secondo i contagocce dei fertilizzanti da 50ml ADA (non quindi quelli massicci ma ECA (ferro) o Green Gain e phyton git (additivi per postpotatura o alghe)) 1ml corrisponde a 24gocce.
Quindi se proprio come dice @TuKo , vuoi rimanere sul protocollo Seachem, magari procurati un contagocce, calcola quante gocce siano 1ml e usa il tutto in base a questo. E' complicato, d'altronde come dice berto, quindi magari opta per altro. però con contagocce potrebbe riuscire più facile a dosare 0.02ml, ma se effettivamente ci pensiamo alla fine se 1ml fossero 25 gocce, comunque doseresti 0.04ml con una goccia. Servirebbe un contagocce che fa 50 gocce = 1ml, così 1 goccia sarebbe effettivamente 0.02ml. La vedo tosta. |
Volendo ho il Tropica Plant Growth Specialized come fertilizzante che potrei dosare 0,1 ml al giorno.
|
Come lampada ho messo una Wave Cosmos 13W, dite che basta o metto quella da 18W?
Al massimo posso partire con questa e cambiarla più avanti con quella più potente o è peggio perché cambia il tipo di luce? |
Quote:
Per i fertilizzanti, a parer mio, ti conviene munirti di contagocce e andare con seachem. |
Ok, ho tenuto la 13W.
Le alghe filamentose sono un po' ricomparse, ma le piante adesso stanno decisamente meglio, si stanno sviluppando e gettano radici e fanno un sacco di pearling. La pogostemon erectus è molto strana durante l'adattamento, partono un sacco di nuovi getti con radici aeree, le devo tagliare e ripiantare con le radici? Certo che acquistare piante cresciute un emersione per poi immergerle in acqua, ora che si adattano passa un sacco di tempo, mhà, non mi sembra il metodo migliore… Ho iniziato da un paio di giorni con JBL Ferropol 24 Nano (una goccia al giorno) e EasiCarbo (1ml al giorno). |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:16. |