AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Angolo del eretico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=450174)

Agro 01-03-2014 21:58

IlQuarto concordo spesso si sifona troppo e troppo e troppo in profondità.

Matteo90 esistono le autovasche, concepite proprio per la poca manutenzione e pochi cambi, anche se in giro si vedono più frequentemente vasce mal gestite a cui non viene cambiata l'acqua. Conosendoti un po sicuramente non é il tuo caso #70

Marimarco69 01-03-2014 22:08

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062341507)
IlQuarto concordo spesso si sifona troppo e troppo e troppo in profondità.

Matteo90 esistono le autovasche, concepite proprio per la poca manutenzione e pochi cambi, anche se in giro si vedono più frequentemente vasce mal gestite a cui non viene cambiata l'acqua. Conosendoti un po sicuramente non é il tuo caso #70

...Il "trucco" è saper dosare il motto "mani in tasca, non in vasca", come tutte le cose... se hai una vasca stabile è inutile cercare di destabilizzarla cercando di impegnare il tempo "pasticciando" li intorno... monitorando la situazione la si mantiene e la si lascia "girare" da sola... solo a quel punto potrai dire che hai un Acquario "funzionante".

C'è da dire che il risultato si ottiene facilmente in vasche con pochi pesci e tante piante...#70-14-

Agro 01-03-2014 22:29

Quote:

Il "trucco" è saper dosare il motto "mani in tasca, non in vasca", come tutte le cose..
Quando parla cosi mi preoccupa :-D
Comunque sagge parole #70

malù 01-03-2014 22:51

Agro il post non è niente male.......molti neofiti si chiedono spesso come fanno i "vecchi" a gestire facilmente le vasche, svelare qualche "trucchetto" potrebbe essere utile a molti.
Però occhio, come dice IlQuarto non devono passare messaggi scorretti.

Marimarco69 01-03-2014 23:05

Quote:

Originariamente inviata da IlQuarto (Messaggio 1062340966)
p.s.
ma hai scritto appositamente "del eretico" in quel modo, senza apostrofo?
:-)

...No, è proprio dislessico#rotfl#... O scrive senza fare attenzione... questo è niente, ogni tanto diventa difficile da leggere...#rotfl##28

@malù , di "trucchi"in questa discussione ce ne sono pochi, solo "negligenze"#rotfl#... parlando in generale, penso che il Neofita debba rispettare le "regole" di base, finchè non si rende conto di come la vasca si è stabilizzata e funziona...
Solo a quel punto è come cominciare a togliere la mano dal manubrio della bici, viene con l'esperienza...-14-

malù 01-03-2014 23:10

Agro ti quoto assolutamente......Marimarco mi preoccupa!!! Per me non è lui che scrive.....non è mai stato saggio due volte in un unico post :-D:-D

Marimarco69 01-03-2014 23:15

#rotfl##rotfl#... Sono sempre Io, lo garantisco... sarà tutta questa pioggia che mi blocca le minchiate...#rotfl##70#28-e37-14-

Agro 01-03-2014 23:44

malù so che é un argomento delicato ;-)
Più che procedure rischiose cerco punti di vista alternativi.

Anche per i cambi mi sto ricredendo, su una vasca di sole piante sto provando cambi del 30% al posto dei classici del 10% settimanali, noto una migliore risposta delle piante.

malù 02-03-2014 00:05

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062342261)
malù so che é un argomento delicato ;-)
Più che procedure rischiose cerco punti di vista alternativi.

Anche per i cambi mi sto ricredendo, su una vasca di sole piante sto provando cambi del 30% al posto dei classici del 10% settimanali, noto una migliore risposta delle piante.

Non ho dubbi che saprai "tenere le redini" ;-)

In una vasca di sole piante (penso ce ne siano parecchie) potrebbero esserci sostanze allelopatiche, aumentando i cambi ne limiti la quantità.

A me piace, invece, osservare come le piante "lottano" tra di loro cercando di sopraffarsi, non intervengo mai (se non in casi limite), lasciando che siano loro a formare il layout.

Jefri 02-03-2014 00:52

La luce naturale intendevo solo come supporto, insieme all'illuminazione artificiale:-)

Anche se il mio sogno è allestire una vasca davanti ad una vetrata, con solo naturale. I riflessi che da sono impagabili, e nessun neon/led ecc può eguagliarla, IMHO:-)
------------------------------------------------------------------------
Infatti Agro nei planta spinti si fanno spesso cambi sostanziosi..

Bellissimo malù far "combattere" le piante per far si che si autogestiscano gli spazi:-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:00.