AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Consiglio contro le aiptasie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=449405)

alenemo87 06-03-2014 14:37

Se le lasci crescere un po' alla volta anche le piccoline cresceranno come quella in foto... I metodi che ho sperimentato io nell'eliminazione delle aiptasie sono:
Idrossido di calcio
Aceto
Wundermanni
Prodotto Red sea
Devo dire che con tutti son riuscito a eliminarle...
Se usi l aceto devi spruzzarglielo direttamente in bocca evitando di toccare i tentacoli altrimenti si richiudono e non risolvi nulla.. Non serve che metti carbone... Come ti ha detto Roberto (Tene) se non ne usi in grosse quantità non succede nulla.. Anzi son fonte di alimentazione x la popolazione batterica... Fanne 3-4 al giorno se non ti fidi..

gss 08-03-2014 23:49

Ma qualcuno li vede i wundermanni una volta in vasca?

Io ne ho già inserite tre coppie, in tre momenti diversi... Ma dal giorno dopo spariscono e non si vedono più!

Sono mesi che non li vedo girare in vasca... E le aiptasie? Sempre più grasse!

Mi sa che nella mia vasca la lotta biologica non funziona...
il chelmon non le ha mai toccate, finché è morto...
Il tomentosus mangiava di tutto meno le aiptasie (persino i pedicelli dei ricci!!!!)
I wundermanni spariscono...

Non so più con che cosa provare!

ede 09-03-2014 09:47

E' normale che i wurdermanny sembrino spariti dopo l'introduzione, raramente si vedono, specie se sono piccoli. In più non tutti mangiano le aptasie, quindi potrebbero sembrarti scomparsi anche per quello.
Ma tieni duro, la lotta biologica è la cosa migliore perchè loro arrivano in punti della rocciata dove noi non riusciamo!

Markolino87 10-03-2014 13:01

acreichthys tomentosus aggiungerei,da non confondere con un omonimo che peró mangia coralli.io personalmente ho usato la vecchia siringa e aceto,facile e risolutivo.con il biologico c'è il rischio di fallire o di metterci una vita,d'altronde noi mica mangiamo semprela la stessa cosa tutti i giorni.poi se ti capitano dei wurder che caso vuole per strani motivi un'aiptasia non sanno cosa sia dovresti pure educarli a cibarsene,poi li vedresti ben poco di giorno.

alenemo87 10-03-2014 13:19

Quoto tutti... Con i wunder devi essere fortunato... Io probabilmente lo sono stato.. Quando ho acquistato il wunder i primi giorni lo si vedeva.. Usciva dalle rocce quando somministravo da mangiare.. Poi un bel giorno è sparito.. Ho pensato avesse fatto una brutta fine.. Anche perché causa vari impegni avevo trascurato la vasca.. Mesi dopo, che ho fatto il trasloco e ho deciso di ripartire, smontando la rocciata è ricomparso anche il wurde!! In effetti in vasca non vi era nemmeno la minima presenza di un aiptasia.. Riallestita la vasca in casa nuova e inserito il wurde... Mi si è ripresentata la stessa storia.. Nei primi giorni l ho visto.. Poi un bel giorno è sparito.. E ad oggi, dopo 7 mesi, non si è più fatto vedere.. Ma non giurerei avesse fatto una brutta fine.. Ho provato a inserire anche un lysmata e un boggesi x vedere se magari si faceva vedere ma
niente..in vasca avevo un paio di aiptasie... Ma son sparite.. Boh!! Magari la prossima volta che smonterò la rocciata lo ritroverò!! ;-)

Markolino87 10-03-2014 13:25

È un ospite poco invadente il wurder

volrath91 10-03-2014 13:55

io ho provato a siringarle con l'aceto ma niente da fare non sono morte..... la prima è rinata dopo 2 giorni... non so piu cosa inventarmi!!!

alenemo87 10-03-2014 14:59

Sicuro di averlo fatto in maniera corretta?? Potresti anche sotterrarle con della colla epossidica...

volrath91 10-03-2014 15:12

sisi le ho bucate proprio al centro della bocca ma niente.. solo 2 è morta... con la colla la piu grande non posso sotterrarla perche sta infilata tra due rocce e non ci arrivo in nessun modo.... stasera provo a siringarla di nuovo altrimenti compro un esercito di wundermanni e vediamo se la mangiano...

Markolino87 10-03-2014 17:56

Deve diventare grigia!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:02.