AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Aggiornamento vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=447290)

Alereef 11-02-2014 13:05

Quote:

Originariamente inviata da dimaurogiovanni (Messaggio 1062317145)
Questo volevo sentire . Se avevi fatto modifiche e come ti trovi con il nitrato di sodio ?

nessuna modifica particolare a parte che da 3 mesi doso il nitrato di sodio e mi sembra che i coralli abbiano risposto bene.
Con il nitrato riesco a gestire bene i nutrienti su i valori che voglio mantenere.
In pratica ho trovato piena conferma sulla teoria del rapporto Redfield.
Prima di iniziare il dosaggio avevo i soliti valori riscontrabili nelle vasche con forte illuminazione e dosaggio di carbonio: nitrati a zero e fosfati a 0.03 0.04 quindi con un R/R non naturale che porta secondo me problemi.
Questo perchè come ormai sappiamo bene i batteri consumano carbonio fosfati e nitrati ma sono quest'ultimi che "finiscono" per primi dopodichè mancando nitrati i fosfati non vengono consumati.
In pratica il sistemo che adotto è questo:
doso nitrati e acido acetico cercando l'equilibrio che voglio.
Se i nitrati scendono rispetto al valore che voglio tenere dosi più nitrati.
Se entrambi fosfati e nitrati salgono doso più acetico.
Se entrambi sono troppo bassi doso meno acetico.
L'illuminazione è importante perchè se ne dai troppa aumenta l'attività batterica e poi fai fatica a gestire con il carbonio.
devi trovare il punto giusto se lo trovi poi la vasca ha valori molto stabili e il sistema con una buona stabilità su valori buoni gira bene.

dimaurogiovanni 11-02-2014 13:08

Grazie della spiegazione

Paolo Piccinelli 11-02-2014 14:10

Quote:

L'illuminazione è importante perchè se ne dai troppa aumenta l'attività batterica e poi fai fatica a gestire con il carbonio.
devi trovare il punto giusto se lo trovi poi la vasca ha valori molto stabili e il sistema con una buona stabilità su valori buoni gira bene.
Alla fine sempre lì si va a parare... E' TUTTA QUESTIONE DI MANICO!!! :-d

Paolog79 11-02-2014 15:03

Vasca bellissima, diventera una tra le piu belle d'Italia...
Ps se nn sbaglio avevi in sump siporax?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Alereef 11-02-2014 16:57

Quote:

Originariamente inviata da Paolog79 (Messaggio 1062317318)

Grazie!
si, una decina di sacchetti.

jackdaniel 11-02-2014 17:26

Quote:

Originariamente inviata da Alereef (Messaggio 1062317455)
Quote:

Originariamente inviata da Paolog79 (Messaggio 1062317318)

Grazie!
si, una decina di sacchetti.

E' possibile vedere una foto della sump ?:-)

Alereef 11-02-2014 18:57

la prossima volta che faccio foto...:-))
ma non è niente di speciale...
da una parte arrivano i tubi si scarico, dall'altra ho 2 pompe di risalita, nel mezzo lo schiumatoio..
fra i tubi di scarico e lo schiumatoio ci sono ammassati una decina di sacchetti di siporax...

dodarocs 11-02-2014 20:52

Ciao Ale, disposizione e coralli superbi, solo che li vedo un po ambrati non brillanti o sono le foto?

rosario-94 11-02-2014 22:52

Tutto molto curato.. bellissima vasca, i coralli sono stupendi, devono schiarire un pochino..

bengio 12-02-2014 00:02

animali nn al top il resto è ok ,spiegaci i dosaggi dei prodotti magari assieme possiamo migliorare i colori

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:01.