![]() |
Quote:
Con il nitrato riesco a gestire bene i nutrienti su i valori che voglio mantenere. In pratica ho trovato piena conferma sulla teoria del rapporto Redfield. Prima di iniziare il dosaggio avevo i soliti valori riscontrabili nelle vasche con forte illuminazione e dosaggio di carbonio: nitrati a zero e fosfati a 0.03 0.04 quindi con un R/R non naturale che porta secondo me problemi. Questo perchè come ormai sappiamo bene i batteri consumano carbonio fosfati e nitrati ma sono quest'ultimi che "finiscono" per primi dopodichè mancando nitrati i fosfati non vengono consumati. In pratica il sistemo che adotto è questo: doso nitrati e acido acetico cercando l'equilibrio che voglio. Se i nitrati scendono rispetto al valore che voglio tenere dosi più nitrati. Se entrambi fosfati e nitrati salgono doso più acetico. Se entrambi sono troppo bassi doso meno acetico. L'illuminazione è importante perchè se ne dai troppa aumenta l'attività batterica e poi fai fatica a gestire con il carbonio. devi trovare il punto giusto se lo trovi poi la vasca ha valori molto stabili e il sistema con una buona stabilità su valori buoni gira bene. |
Grazie della spiegazione
|
Quote:
|
Vasca bellissima, diventera una tra le piu belle d'Italia...
Ps se nn sbaglio avevi in sump siporax? Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Quote:
si, una decina di sacchetti. |
Quote:
|
la prossima volta che faccio foto...:-))
ma non è niente di speciale... da una parte arrivano i tubi si scarico, dall'altra ho 2 pompe di risalita, nel mezzo lo schiumatoio.. fra i tubi di scarico e lo schiumatoio ci sono ammassati una decina di sacchetti di siporax... |
Ciao Ale, disposizione e coralli superbi, solo che li vedo un po ambrati non brillanti o sono le foto?
|
Tutto molto curato.. bellissima vasca, i coralli sono stupendi, devono schiarire un pochino..
|
animali nn al top il resto è ok ,spiegaci i dosaggi dei prodotti magari assieme possiamo migliorare i colori
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:01. |