![]() |
con fondi ada (come l'amazonia appunto) parti subito con Brighty K.
Poi dopo 3-4 settimane Step1, dopo 3 mesi (quindi a inizio 4° mese) step2. ECA dopo 2 mesi (inizio 3° mese) specie se pieno di rosse, sennò magari potrebbe bastarti il ferro degli step1 e step2 ma ne dubito, meglio usarlo ECA. Green gain è per le potature, alquanto facoltativo, dicono sia un buon "boost" per le piante ma non è che chi non lo usa ha le piante schifose. Aiuta sicuramente. Poi special shade e lights, altrettanto facoltativi, diciamo un buon aiuto per microelementi. |
Ho scaricato dal sito ADA il protocollo....provero' a seguire quello e vediamo che succede...le caridine per esempio dice di inserirle dopo 2 settimane....sempre se l acqua lo permette...
|
si vabbè non devi pensare che il manuale sia la bibbia.
se ragioni così sei fuori strada! quale 2 settimane... assolutamente niente prima di avere valori stabili.... il picco poi chissà quando passa quindi con l'amazonia poi che acidifica, meglio attendere . ripeto: brighty K subito step1 dopo 1 mese, e poi step2 dopo il 3°mese e green gain dopo le potature contro le alghe semmai phyton git... |
Ok pero' prima ho scritto green gain ma mi sono sbagliato, insieme al brigthy k ci va il green bacter da subito giusto?
|
ah green bacter...
beh green bacter non essenziale, basta far maturare la vasca adeguatamente che la colonizzazione batterica si crea "da sola" senza l'aiuto di attivatori inutili spreca soldi. |
Ciao a tutti, oggi ho preso giu' le schede tecniche delle piante che vorrei inserire, il risultato teorico per farle crescere bene è:
PH tra 6,5 e 7,5 GH non inferiore a 6 TEMPERATURA 24 gradi ILLUMINAZIONE media/intensa Il KH???nelle schede piante non è menzionato!!che valore dovrei tenere??? Gli altri valori??? Staurogyne repens Eleocharis parvula Eleocharis acicularis Barteri nana Cryptocoryne petchii pink Pogostemon helferi Utricularia Graminifolia Rotala Rotundifolia Salviania natans (solo il primo periodo per contrastare le alghe) |
Ci sarebbe da parlare per ore del KH.Per vie generiche il range ottimale è tra i 3 °KH e i 10- 15°KH. Scendere sotto i 3°KH significa esporre la vasca a deleteri sbalzi di pH. C'è poi una correlazione tra il pH ed il KH che ti permette di verificare la concentrazione di CO2
|
Grazie della risposta....altra domanda:
Con il fondo new amazonia devo mettere anche il penacW oltre il tourmaline??? |
penac p e w non sono obbligatori.
tourmaline neppure , ma è utile se usi power sand. obbligatori per power sand (quindi o power sand special o aggiungerli in polvere) sono BACTER 100 e CLEAR SUPER tourmaline male non fa i penac sono ancor più facoltativi di tourmaline, puoi evitarli a meno che non li trovi già in polvere Tourmaline invece per dimensioni come le tue va usato tutto il barattolo. Cosa importante: per la tua altezza va bene il power sand special S da 2 litri, ci aggiungi tourmaline sotto, e poi sopra power sand. se certe cose le avevo già dette, perdonami ma seguendo più d'una discussione non ricordo a chi l'abbia detto e a chi no ------------------------------------------------------------------------ per le tue dimensioni della vasca meglio usare power sand. se non vuoi usarlo (ma è meglio usarlo, sennò l'amazonia si compatta troppo sotto il peso dell'elevato litraggio d'acqua e risulterà fanghiglia ben presto, non ossigenando bene il fondo) non devi certo usare tourmaline o altre polveri. Queste polveri sono necessarie o facoltative, ma solo se si usa power sand, sennò sono vietate categoricamente |
Grazie psyco come sempre, io usero' pawer sand special 4 litri e sul vetro tourmaline...poi sopra amazonia e poi sopra amazonia powder per rifinire il tutto...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:05. |