AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Scelta primo acquario e relativa fauna (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=446138)

Isidor 03-04-2014 10:45

Cacchio è vero...#07
Mi sono lasciato trasportare appena li ho visti, non ho resistito. Il problema per loro potrebbe essere il danneggiamento dei baffi con il ghiaino?
Perdonate il mio neofitismo.

mattser 03-04-2014 11:53

yes:-)

Isidor 03-04-2014 18:22

Altro dubbio e probabile errore da neofita: dopo un mese dall'avvio avevo ancora la cartuccia di carbone attivo inserito nel filtro. L'ho tolto...ma leggendo il manuale dell'acquario viene indicato di sostituirlo con la cartuccia mix in dotazione dopo il 15esimo giorno dall'avvio, cosa che non ho fatto. Ora cosa dovrei fare? Inserire la cartuccia mix, prendere un'altro carbone attivo, oppure inserire altro? O magari ancora non mettere nulla lasciando quindi solo spugna e cannolicchi?
E nel caso i pesci potrebbero resistere un giorno prima che possa acquistare qualcos'altro per effettuare l'integrazione?
Scusatemi per i tanti interrogativi #17

mattser 03-04-2014 22:06

il carbone attivo è un optional, non serve sempre.....è utile dopo cicli di medicinali per assorbire le sostanze chimiche, dunque dovevi levarlo prima di attivare la vasca; a questo punto levalo senza inserire nient'altro :-)

Isidor 06-04-2014 14:54

Aggiornamento: dopo aver inserito il 01 aprile i 3 cory ed i 2 ancy, quattro giorni dopo ho aggiunto 6 platy (3 gialli ed altri 3 rossi molto più piccoli). i 3 platy rossi si dimostrano ancora abbastanza timidi nascondendosi spesso tra le piante, forse perchè intimiditi dalla presenza dei 3 gialli più grandi che scorrazzano già tranquilli in lungo e largo. A proposito però di questi ultimi, ho notato che soprattutto uno nonostante sia vivace si lancia però frequentemente in superficie muovendo velocemente la bocca e poi espellendo qualche bollicina. Non vorrei che ci fosse qualche carenza di ossigeno (anche se di piante ne conto 6 per 50 litri totali)...a tal proposito vi chiedo se sia il caso di considerare l'aggiunta di un areatore, oppure dovrei fare il primo cambio d'acqua? Contate che , sommando maturazione ed inserimento pesci, siamo a 33 giorni senza mai un cambio.
Ultima cosa (non insultatemi please): per cinquanta litri, quanti ne dovrei cambiare e nel caso con che percentuale di acqua ad osmosi? Grazie a tutti!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:45.