AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario 180LT Ciclidi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=446058)

andre8 03-02-2014 15:55

Meglio prevenire che asciugare :-D

Marimarco69 03-02-2014 16:14

...Per non rigare i vetri verticali, ho messo dei fogli di policarbonato nero all'interno, senza incollarli, in basso sono tenuti dal fondo e dai sassi, sopra il livello dell'acqua semplicemente tenuti fermi da pezzetti di nastro isolante nero che rimangono nascosti dalla cornice della vasca...

Il nero è un "must", oltre che per estetica, anche per rendere buie le cavità tra le rocce... in natura i pesci non hanno la luce in casa...#rotfl#-14-

mattser 03-02-2014 16:16

marimarco, intendi il polionda o forex no?

Marimarco69 03-02-2014 16:26

Si, non mi veniva il termine:-D, per la precisione "PP alveolare", quello che si trova al Brico in vari colori... è la soluzione migliore...Poca spesa e tanta resa#70-14-

Costa91 04-02-2014 18:50

La vasca è in allestimento..a giorni la foto!! Intanto volevo chiederci un paio di cose:
1- sono più i vantaggi o gli svantaggi nell'onserire delle piante vere in acquario?
2- consigliate di mettere quelle "turbine" che di solito sono nere e posizionate nel lato corto dell'acquario?scusate il termine volgare

mattser 04-02-2014 18:59

-vantaggi senza ombra di dubbio.....in alcuni casi si evita di mettere delle piante (vere e finte) proprio per ricreare degli ambienti specifici, ma nella maggiorparte delle volte conviene metterle (vere)
- sicuramente intendi le pompe di movimento....si usano nel marino e in alcuni allestimenti che hanno bisogno di forte corrente.....nel tuo caso nn servono proprio :-)

Marimarco69 04-02-2014 20:33

Piante assolutamente VERE, ricoprono un ruolo MOLTO importante nel piccolo ecosistema "Acquario"...

Tieni conto lo scopo è di ricreare un ambiente il più Naturale possibile #70... se no è meglio lasciare perdere.

A proposito della tecnica, molte volte è superflua, non dico inutile, ma va scelta in base alle esigenze della vasca stessa e dei risultati che si vogliono ottenere... quindi vai coi piedi di piombo, e non chiedere al negoziante, che ti direbbe che serve ed è indispensabile questo piuttosto che quello...
Meglio discuterne prima sul Forum, per non fare acquisti superflui...-14-

Costa91 05-02-2014 17:46

Molto bene...ho riempito la vasca,avviato il filtro, messo l'ossigenatore...adesso è tutto opaco, a man a mano che passa il tempo l'acqua sta diventando trasparente. La prossima settimana inserirò delle piante credo. Intanto volevo chiedervi....ho 3 neon T5..direi che la classica espressione "fa giorno" calza a pennello. Che dite sono troppi?? consumerà 50euro di Bolletta??

andre8 05-02-2014 17:50

Da quanti w sono i neon? E quanti K (per vedere se ci sono colorazioni non adeguate)?

Costa91 05-02-2014 19:50

6500K c'è scritto....i w non ci sono scritti. Nella plafoniera ce ne sono 3, ci sono 2 interruttori che mi permettono di accenderne o solo uno o due su 3! se voglio posso anche accenderle tutte e 3 solo che non mi rendo conto se vada bene o meno.

Non so se sia giusta come cosa...ma stavo pensando di metterne una al led sostituendone una..che ne dite? Per le piante ci sarebbero problemi di alghe??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:36.