![]() |
Giorgia, se te la senti la cosa migliore é la ripartenza, con anche l'aggiunta di almeno un paio di kg di rocce.
Essendo piccolo ci metti anche poco tempo, questi gli step: - prepari o compri almeno metà acqua nuova (scegli tu se fartela con un impianto osmotico o prenderla salata o osmotica poi salarla tu - svuoti tutto compresa la sabbia, metti i coralli in una bacinella immersi nell'acqua dell'acquario - rifai la rocciata con anche le rocce in più - se vuoi rimetti un velo di sabbia, non centimetri - nel filtro esterno togli tutto, spugne cannolicchi etc... lasci solo resine antifosfati e per i primi giorni anche un pelo di carbone. - rimetti i coralli e ti leghi le mani. Non ho capito però la plafo quanti w ha? Non usare acqua di rubinetto mi raccomando. Anche il rabbocco va fatto con acqua osmotica non salata. E prima di rifare tutto procurati il necessario, anche il rifrattometro e i test come indicato anche dagli altri. Sent from my iPad using Tapatalk |
ah fiuuu mi avevi messo paura... l'acquario ormai ha una decina di gg cmq si ho paura che possa accadere ma non ho amici acquariofili che possano ospitarli. devo trovare una soluzione
|
Comunque prima di tutto è bene dare un'occhiata alle linee guida della sezione nanoreef
|
GUIDA allestimento NANOREEF Introduzione/Attrezzatura (1)
GUIDA allestimento NANOREEF Chimica/Avviamento/Gestione (2) Leggi, leggi e poi leggi ancora, primo per il bene dei tuoi animali e poi per il bene delle tue tasche... |
grazie ho letto #70
|
#13#07#e39
|
-sgraat-
|
i coralli stanno morendo, non ho trovato nessun negoziante disposto a tenerli il tempo di ripartire. sono andata da un terzo che mi ha rifatto il test dell'acqua e mi ha spiegato che tutto è nato dal primo suo collega che mi ha dato dell'acqua vergine salata. quando ho inserito la roccia questa ha cominciato a secernere non so che e a inquinare la vasca. quando mi ha detto che potevo inserire i coralli è stato il tracollo. loro poverini hanno resistito tanto ma adesso sono alla fine. ho fatto tutto quello che mi è stato detto e questo è il risultato. quando ho letto ormai era tardi, impossibile salvare gli animali adesso. speravo, come mi avete suggerito, che qualcuno li tenesse per un pò ma non è andata così. vederli deperire giorno dopo giorno mi è intollerabile.
|
A sto punto riparti da 0 ... e fai le cose cm detto sopra da molti di noi ... e nn fidarti mai dei negozianti ... pochi si salvano
|
Io vorrei sapere chi è questo negoziante...evidentemente non ha un'idea di come si allestisce un acquario e delle esigenze di quelle povere bestie...era logico che sarebbero morti...adesso poi morendo sballeranno molto i valori dell'acquario e dovrai attendere molto prima di riuscire ad avere valori decenti...mi raccomando Giorgia abbi pazienza e aspetta fin quando non avrai tutti i valori buoni...metti un filtro a zainetto con delle resine se necessario e attendi il periodo di maturazione...mi dispiace molto per i coralli...ormai siamo in un mondo dove ci sono persone che farebbero di tutto solo per fare dei soldi...io mi affido al mio negoziante da una vita e lui senza dubbio li avrebbe presi (mettendoli in una vasca in quarantena ovviamente)...forza Giorgia che ricominciando tutto da zero e ascoltando i consigli del forum avrai delle soddisfazioni dopo questa delusione...in bocca al lupo!
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:08. |