![]() |
...forse oltre ai valori dell'acqua, avrebbero gradito un fondo sabbioso e non di ghiaia, e un minimo di zone d'ombra, tra la luce della plafoniera e il riverbero del fondo bianco non mi sembra vi siano vere zone di rifugio.
Gli stessy cory han ben poco da "soffiare" con i loro barbigli.. Petitelle e badis non son riuscito a scorgerli dalle foto, ma, a parte anche qui i valori dell'acqua, il badis maschio dove dovrebbe avere la tana ed il territorio? La vera protagonista della vasca è la radice. A parte il fondo, di difficile sostituzione, gli altri aspetti sono facilmente migliorabili: già qualche pianta galleggiante renderebbe tutto più equilibrato. Ciao |
Quote:
Ma non mi preoccuperei tanto di questo, se tu avessi voluto pesci super selezionati chiaramente non ti saresti rivolto a quell'allevatore, e non li avresti pagati 15 - 20 euro. dato per assodato quanto detto sarei molto più preoccupato se non esclusivamente preoccupato di farli stare bene al 100%... che è l'unica cosa che conta visto che non sono pesci che possono essere giudicati in concorso e devono esclusivamente piacere a te. #70 |
Per quanto riguarda il cibo, elenchi 20 barattoli diversi, se ho ben capito se li hai tutti in dotazione anche considerando i formati più piccoli 4 discus ci mettono una vita a mangiarli... fanno in tempo a scadere prima che li utilizzi. altrimenti forse è solo un elenco di cibi che hai provato in passato o stai utilizzando ora in piccola parte. #70
p.s. ha ragione l'utente che ti ha scritto sopra... una zona d'ombra più consistente di quella prodotta dal tronco e una sabbia più fine sono quasi d'obbligo per i discus, vedrai che gioverà ai pesci più di ogni altra modifica, occhi scuri, stress bar, ecc... sono sintomi chiari e non trascurabili. |
riguardante i cibi ..son stati prodotti che ho alternato nel corso del tempo... se scorri nelle foto ,vedi in sump quelli che sto' attualmente usando.
riguardante i discus.... sicuramente la mia intenzione non è quella di partecipare gare o altro, se volevo farlo non andavo a prendere dei stendker,detto questo io sinceramente tutta questa sofferenza che tu annunci io non la vedo...sicuramente il rosso turchese è il sottomesso del gruppo e si nota ma sinceramente ho visto cose peggiori e fin quando lo lasciano mangiare lascio tutto cosi' com'e riguardante le zone ombra.... la luce è dimmerabile quindi posso alzarla o abbassarla di intensita' a mio piacimento...per scattare le foto l'avevo alzata. |
Gianluigi, Michele è un vero esperto di Discus.....
perché non seguire i suoi consigli (e degli altri utenti) e migliorare la vasca?? Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk |
Ma non si tratta di intensità luminosa, i discus li ho tenuti anche con una HQI da 250 watt, più che altro è che amano avere dei ripari sopra la testa, è un istinto ancestrale. Io non ho scritto da nessuna parte che i pesci sono moribondi o che che sono molto sofferenti, mi sa che non hai letto e forse per questo ti intestardisci a difendere ogni tua scelta. Io ho semplicemente detto che i pesci sono di qualità mediocre (e su questo poco ci puoi fare) e che tenuto conto di questo fattore non sono comunque al 100% della loro forma. Tra una cosa e l'altra c'è una bella differenza... tutti possiamo decidere se tenere un animale per farlo vivere (abbastanza bene, senza che si ammali) o farli invece vivere in prossimità del loro massimo splendore e rispettando il più possibile le loro esigenze. Il discus sottomesso non è solo sottomesso, all'occhio esperto di chi alleva questi pesci (in particolare Stendker) da 25 anni, è abbastanza evidente che è anche molto stressato.... non subito, ma prima o poi potrebbe risentirne in modo irreversibile. A te la scelta, hai messo delle foto ed è giusto dire le cose come stanno non tanto per te che puoi accettare o meno i suggerimenti, i giusdizi... ma per tutti gli altri visto che si deve fare cultura. :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:42. |