![]() |
Ho creato una discussione in "flora dolce/piante" riesci a darmi un aiuto?
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk |
Gabriele, quello che dici su portate e tubazioni e corretto.......devi però considerare gli interlocutori, chi non è avvezzo agli acquari e all'idraulica e guarda l'impianto della tua foto non si raccapezza ;-)
I Carassi ornamentali gradiscono un flusso lento, durante il periodo con il doppio filtro si può (come già detto) agire sui rubinetti, però senza esagerare per non mettere sotto eccessivo sforzo la pompa.....diciamo non meno di metà portata, non va neanche dimenticato che i filtri esterni sono filtri nitrificanti quindi ci deve sempre essere un buon apporto di ossigeno. |
Quote:
Quote:
Inviato dal mio HTC Sensation Z710e utilizzando Tapatalk |
Secondo me riesci a farli girare entrambi i filtri senza creare problemi di correnti interne, basta che installi la spray bar del Tetra o con uscita rivolta verso il vetro posteriore o verso il pelo libero dell'acqua, visto che non dovresti avere problemi di pH.
Se necessario, orienta l'uscita del filtro interno verso l'alto. Io ho un 120 lt gestito in modo analogo al tuo senza particolari problemi di correnti. La spray bar, in dotazione del filtro, serve proprio a questo. |
Cosa è la spray bar? La trovo insieme al tetra? Io vorrei farli girare insieme un solo mese e poi togliere definitivamente quello interno. Tu Li tieni entrambi?
si la spray bar la trovi col tetra.
@malù esattamente ciò che intendevo (sul fai da te, il filtro, non sulle esigenze dei carassi che non conosco :-)) ) ;-) |
La spray bar è un tubo forellato lungo 30-40cm, da porre sul ritorno del filtro in acquario. E' in dotazione a tutti i Tetra ex.
Io ero partito con la tua stessa idea, ovvero di eliminare il filtro interno, ma poi li ho lasciati tutti e due. Io ho un Tetra ex 600 + Bioflow3 Juwel che lavorano in parallelo. Secondo me puoi tranquillamente usare il solo ex 700, a maturazione avvenuta o valutare se tenerli entrambi in funzione se temi un eccesso di inquinanti Ti suggerisco di provare: non costa nulla ;-) Ciao ------------------------------------------------------------------------ Ah dimenticavo: i due filtri li ho in un Lido 120 Juwel Ciao |
Quote:
|
Di nulla :-)
Fammi sapere come ti trovi. |
Quote:
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:49. |