AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   skimmer per 80.x45x45 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=443842)

Geppy 30-01-2014 11:58

Quote:

[FAVATAGIANLUCA]a sono sciocchezze ???
si, e te le evidenzio con piacere. :-)

Quote:

Il mono pompa ha tantissimi pregi e solo un difetto ok.. Il suo problema è che risente del livello dove viene immerso ok ..
I monopompa hanno più di un difetto ed in particolare, oltre all'instabilità (la maggior parte è tanto più instabile quanto più viene strozzato lo scarico), hanno un range di funzionamento molto limitato e non consentono grandi personalizzazioni nella taratura.
Quelli con pompa interna è vero che occupano meno spazio, ma ogni volta che bisogna fare manutenzione alla pompa bisogna tirarli fuori dalla sump e smontarli completamente.
Quelli con pompa esterna occupano lo stesso spazio di un doppia pompa (spesso anche di più), ma sono molto comodi per la manutenzione.

Quote:

Se hai una Samp che ha uno spazio dove il livello è sempre quello, non ci pensare più il tuo Schiumatoio è un 150 mono pompa!!!
Se lo skimmer è efficiente un d.150 su una vasca del genere può risultare tanto efficiente da renderne difficile la gestione. L'efficienza di uno schiumatoio è data dal progetto nella sua interezza, non nel diametro fine a se stesso.

Quote:

Ok poi prendi la marca che vuoi
Ci sono talmente tante differenze tra marca e marca oltre che tra modello e modello della stessa marca, che una affermazione del genere è priva di significato.

Quote:

una sola pompa, dunque consuma meno
Non è detto

Quote:

Ora se pensi ad uno Schiumatoio con doppia pompa raddoppia tutto quello che ti ho detto in defetti !!
E' qui che proprio non ci siamo :-)

Quote:

Cioè doppia pompa doppio consumo,
Ripeto, non è detto. Dipende tutto da che pompe vengono utilizzate ed in che modo sono montate ed accoppiate con giranti e venturi.

Quote:

doppio rumore ,
in genere le pompe di schiumazione nei doppia pompa sono meno "tirate" quindi consumano meno e fanno meno rumore. Sommando il consumo di quella di carico ed anche il rumore della stessa, si può ottenere lo stesso rumore ed addirittura un consumo totale inferiore.

NOTA BENE: ho scritto "si può", eh! Dipende appunto dalle scelte dei modelli in funzione delle vasche che devono servire.

Quote:

doppia instabilità
Gli skimmers a doppia pompa, è universalmente riconosciuto, a parità di ingombro hanno efficienza più che doppia rispetto ad analoghi modelli a singola in quanto sfruttano molto meglio il volume delle colonne di contatto e sfruttano il principio della controcorrente e della rotazione che allunga il tempo di contatto consentendo alle bolle di caricarsi meglio.
Inoltre il maggiore pregio di un doppia pompa è proprio nella stabilità di funzionamento oltre che del mantenimento della taratura nel tempo.
Questo in generale.
Poi è evidente che se prendi un ottimo singola pompa e lo confronti con un pessimo doppia pompa, potresti anche avere ragione, ma non credo sia corretto fare confronti del genere.....
;-)

Bizyo 30-01-2014 15:59

Mmmm ottime cose da sapere ma io ho preso ormai un monopompa esattamente h&s 110

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Geppy 30-01-2014 20:38

Quote:

Originariamente inviata da Bizyo (Messaggio 1062301903)
Mmmm ottime cose da sapere ma io ho preso ormai un monopompa esattamente h&s 110

Che dovrebbe essere sufficiente per la tua vasca se non la affolli di pesci :-)

tene 30-01-2014 21:17

Quote:

Originariamente inviata da Bizyo (Messaggio 1062301903)

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Che come dice geppy sulla tua vasca va bene.
Vanno bene sia i doppia che i mono pompa, entrambi con i loro pregi e difetti

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:52.