![]() |
nn per accendere dibattiti inutili ma qui ad esempio veniva presentata una vasca con un lato lungo di una manciata di cm piu lungo di quelloi del ragazzo che state consigliando e non mi pare abbia sucitato tutto lo scandalo che ha fatto lui... anzi...
http://www.acquariofilia.biz/showthr...t=paracanturus se vedete i pesci che ha non credo cambi molto la situazione con una manciata di cm in meno per il lato lungo... un altro aspetto molto importante x me è che ci sono come ne vedo molte sul forum vasche anche di 150 cm con pesci importanti per quanto riguardano le dimenasioni che però sono sacrificati a nuotare tra mille rami di coralli troppo cresciuti e troppo ammassati che nn lasciano nemmeno una zona aperta...e altre vasche di 100 cm magari che in rapporto a superfice nuotabile magari offrono di più. è tutto relativo e discutibile.. |
ma in un forum si danno consigli per far vivere a meglio un animale. Se poi l'utente coglie i consigli o meno è affar suo. la domanda era "voglio un hepatus" e le risposte sono "non ci può stare, non avrà una vita serena in quei litri perchè ecc..".
poi a casa mia faccio ciò che voglio IMHO Vincenzo :-) |
Quote:
Per certi pesci la lunghezza della vasca è molto importante e in tutte le vasche anche molto popolate di coralli generalmente buona parte del frontale è libera. Certo se una vasca è strapiena i pesci non godono neanche se è lunga due metri,ritengo però che ci siano cose che non sono né relative ne discutibili, se si mette un epathus in 250 litri, questi non sta bene, come è vero che il latte è bianco e che più coppie di pagliacci potrebbero scannarsi , c'è poco da discutere. Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
a me con un flavescens, un veliferum 5 ocellaris, e un vlamingi mi dice che ci vogliono più di 900 litri, comunque ho notato che è per il vlamingi
|
Quote:
|
ma stiamo parlando di dare una vita pressochè vivibile ad un pesce. nemmeno tutto l'acquario di genova sarebbe adatto a un qualsiasi pesce che abbiamo in vasca. ma cerchiamo di indirizzare un utente a dare il massimo del confort per ogni singolo animale
Vincenzo :-) |
Quote:
Però anni di esperienze e studi ci possono permettere almeno di farli vivere senza troppo stress dandogli una discreta qualità della vita. Quindi Basiamoci su queste, visto che solitamente chi lo fa non ha i problemi,mentre chi crede di poter sovvertire ogni esperienza altrui immancabilmente poi scrive che i problemi sono arrivati. Poi se tu vuoi tenere un epathus in 100 Litri non posso certo obbligarti a non farlo, ma che non stia bene non è un mio parere ma è il parere di chi ha fatto studi e ne ha osservato i comportamenti per anni. Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:31. |