![]() |
Una volta a metà mese e io personalmente ne metterei un po' verso la fine per "spingere" il sistema e verificare che sia pronto. ;)
|
Eccoci....Sono passati 20 gg dall'allestimento della vasca... ho messo del cibo nell'acqua 2 gg fa x vedere om'erano i valori...ho fatto il test adesso e sono:
PH:8 KH:15D GH: tra 10 e 16 NO3:0 NO2:0 Ke dite....è ora di inserire i primi 4 Guppy o devo fare altri test???? |
Test a reagente? Io Aspetta ancora una decina di giorno poi inserisci i pesci
|
No ho fatto il test quello "rapido" della Sera....
|
Ice.. non va bene secondo me.. quando si è verificato il picco dei nitriti solitamente gli NO3 aumentano (a meno che non si abbiano piante che se li ciucciano tutti.. ma non è il tuo caso), secondo me ancora non è maturo.
Per i test.. mah per i poecilidi non sono contro alle striscette, visto che il range in cui poterli allevare è piuttosto ampio e non c'è tanto da scervellarsi. Se però vuoi fare test sfasati (ad es. oggi misuro NO3, domani il pH.. oppure.. "thòò fammi un po' vedere oggi quanti nitrati ho") i reagenti si prestano meglio, al di là della maggiore precisione o meno. Questo almeno è il mio pensiero, poi comunque ti verranno consigliati i reagenti.. quelli della prodac sono quelli più economici. Senti.. senza offesa.. ma quei sassolini bianchi non migliorano l'estetica, anzi. Altra pianta, oltre a quelle consigliate, può essere l'egeria densa :-) se vuoi provare con qualche rossa c'è la ludwigia, anche se, non avendo capito che luce hai non posso assicurarti che ce la faccia |
Grazie mille dei consigli!!!! No Tranquillo non mi offendo anzi mi fanno piacere i consigli! Cmq,dopo quanto in genere si fa il picco dei nitrati??????? Quindi mi consigliate di aspettare 1 po'???
|
in generale il picco è dei NITRITI (i nitrati arrivano dopo) avviene alla 2° settimana, poi i nitriti iniziano a scendere (e i nitrati a salire), in media dopo 30gg dall'avvio si può popolare. Però può accadere che alcuni acquari necessitino di qualche giorno in più.. il fatto che tu abbia i nitrati a 0 mi fa pensare che sia il tuo caso (anche perché di solito le striscette tendono ad esagerare sui valori degli NO3, segnando concentrazioni più alte, per cui se ti dà zero sono propensa a crederci). Prova, come ti avevano consigliato, a mettere il pizzico di mangime sopra le spugne del filtro, poi dopo un paio di giorni rimisuri i valori
|
Ragazziiiii!!!! Eccoci! Dunque....ormai dall'avvio dell'acquario sono passati 42 giorni! Ho appena fatto il test della vasca e i valori sono:
GH:>10d KH:10d PH:8.0 NO2:0 NO3:10 Posso procedere con l'inserimento degli avanotti di Guppy? Volevo fare 1 cambio di acqua del 20% prima di inserire i pesci voi ke dite? Per l'acquisto degli avanotti ho contattato con 1 messaggio privato un utente del mercatino che aveva messo l'annuncio sugli avanotti in vendita, come numero dite che vanno bene 4 femmine e 2 maschi? La vasca è da 95 litri! Grazie mille per tutti i consigliiiii!!!!!! |
Altra domanda forse banale..... Guppy, Platy e Corydoras possono convivere?????? Grazieeeee
|
Quote:
Quote:
Platy e Guppy ok. :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:12. |