AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   vasca 85 x 45 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=443381)

mattser 17-02-2014 11:50

dipende da te:-) non c'è nessuna controindicazione pratica nell'inserirla.....io di solito ci metto la vallisneria, ma dipende dai gusti :-))........finora quante conchiglie hai inserito? mi sembrano un po troppo rade.....con i multi meglio abbondare, visto anche che la colonia si espanderà rapidamente #36#

Ale87tv 17-02-2014 12:05

eh lo so mi ha preso alla sprovvista... tieni conto che già oggi 7 se ne vanno, prossimamente altri 7... per tamponare ho inserito dei tubi di pvc da 25 mm ma appena ho un minuto tappezzo il fondo di conchiglie :-)

Luca_fish12 18-02-2014 14:21

Ottima scelta Ale, sono pesci bellissimi e interessanti da osservare!! :-)

Concordo per le conchiglie, prendi tutte quelle che trovi, anche nei campi vanno bene!

Invece io mi sono trovato male con le piante, nel senso che i miei le hanno sempre massacrate senza pietà; la vallisneria la mordevano fino a romperla tutta e sradicarla, le galleggianti venivano danneggiate alle radici...
Alla fine hanno espresso la volontà di avere solo le alghe sulle pietre e sulle conchiglie, cosa che tra l'altro a me piace molto più delle piante! :-))


Per quanto riguarda le alghe, ho notato alcune tappe che mi pare hai citato anche tu poco fa: per prima cosa sono spuntate le classiche diatomee, per poi arrivare i ciano (che ho debellato con l'eritromicina dopo mesi di combattimento con mezzi alternativi ma non efficaci), dopo questi sono arrivate per un breve periodo le alghe scure/nere e poi sono venute quelle belle, verde intenso e a tappetino.
Per cui direi di aspettare, magari è questione di tempo anche per loro :-)

Elisa91 18-02-2014 14:30

Scusa se intervengo, ma dopo aver letto tutto ciò mi sto preoccupando un pochino.. Entro fine mese vado da Ale a prendere i miei multifasciatus, io ho solo anubias in vasca legate a un tronco, arrivano a danneggiare anche piante robuste come le anubias?

Luca_fish12 18-02-2014 14:32

No, non credo danneggino piante coriacee anche perchè le ha un mio amico insieme ai multi e non le hanno mai toccate.
Secondo me dipende molto anche da cosa arriva prima in vasca: se le piante le trovano, tendono a rispettarle di più...se le metti dopo, nel loro territorio, potrebbe non piacergli!

Ale87tv 18-02-2014 14:34

io provo ad accelerare i tempi inoculando le verdi :-)) le diatomee mi piacciono, ma i cianobatteri no :-D vorrei ricoprire tutto il vetro posteriore!

eli, da come li vedo al momento si disinteressano di tutto ciò che è sopra 5 cm dal fondo...

salvo ruspare tutta la notta :-D :-D :-D

Elisa91 18-02-2014 14:37

Ok perfetto allora! Cerco di essere ottimista e preoccuparmi meno :)

Ale87tv 24-02-2014 18:37

conchiglie vuote trovate, e inserite!

consiglio entomologico: ne ho trovate un bel po' vicino a ceppi di acacia di una certa età. Penso siano il pasto dei carabidi e vi abbandondinino i gusci vicino alla tana!

mattser 25-02-2014 14:32

le hai trovate abb. grosse?? io, nonstante vari pellegrinaggi boschivi e campagnoli, le ho trovate sempre molto piccole....>:-(

Ale87tv 25-02-2014 14:40

si il maschio ci passa :-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:21.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14633 seconds with 13 queries