AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Saper comprare (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=134)
-   -   Accurata selezione 100 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=443065)

Igloo 21-01-2014 12:59

Ciao a tutti #28
Ho finalmente preso l'acquario!! -b01
-e32
Alla fine ho scelto il Cayman 80 della Ferplast!! Ed anche se ho speso un pò di più sono soddisfatissimo per una serie di motivi:
- maggiore illuminazione rispetto agli altri;
- anche un occhio poco esperto come il mio riconosce la fattura decisamente migliore rispetto ad altre marche (siluconature come di deve e vetri spessi quasi 1cm!!);
- maggiore capienza e di conseguenza più scelta per la popolazione!!
A proposito della popolazione... -98
...le misure sono 81x36x50 (ma l'altezza 50 non è sfruttabile a pieno quindi sapemo intorno ai 47,5/ 48 cm), considerando che stasera o cmq a giorni ordinerò il filtro esterno (leggendo qui sul forum ho capito che è nettamente consigliato per una serie di motivi rispetto a quelli interni), ho un litraggio di quasi 140 litri NETTI!!
A quale popolazione posso ambire? (i valori putroppo non li so ancora con certezza perchè prendo insieme al filtro esterno anche i test a reagente, fondo, bio ecc...cmq il PH dovrebbe essere compreso tra 7 e 7,5 non di più e non di meno!!)
Ho già escluso:
- i pesci rossi, veramente belli ma purtroppo ne potrei inserire 3 o 4 e starebbero già strettini (di conseguenza anche altri pesci mi medio-grandi dimensioni tendo ad escluderli);
- i "classici" guppy o platy perchè sono troppo prolifici e
- scalari e discus perchè necessitano di un acuqario con una colonna d'acqua maggiore penso #24
Attendo consigli!!!!
P.S. ho scritto qui perchè penso che sia sempre inerente a: "sapere comprare pesci" :-D

Valerio1 21-01-2014 13:14

Ciclidi nani!!

Igloo 21-01-2014 13:42

Più precisamente ? #13
Oltre alla tipologia anche numero e abbinamenti consigliati ?
Un ciclide che mi piace è il Ramirezi...

19ricky91 21-01-2014 14:46

Visto che la prima cosa che inserirai sarà il fondo, per non dover escludere molte specie di pesci già dalla partenza, scegli un fondo molto fine,quasi sabbia, e non bianco ;-)

Igloo 21-01-2014 16:20

Già...ho letto che un fondo grossolano esclude sicuramente molti pesci da fondo compresi i Corydoras #36# mentre invece perchè mi consigli un colore scuro?
Ho dato un'occhiata ai tanti citati Manado e Fluorite...altre buone opzioni qualità/prezzo ?
E poi attendo ancora consigli per la popolazione più dettagliati #e39

Valeriuccio 21-01-2014 16:23

anche io voto ciclidi nani :-))

Igloo 21-01-2014 16:32

Già 2 voti per i ciclidi nani...però potreste essere più precisi ?
Per 140 litri netti circa che ciclidi in particolare abbinati a quali altri pesci ?
In che numero mi consigliate di introdurli ?
Non siate vaghi #58
:-D

19ricky91 21-01-2014 17:31

il fondo più è scuro e meno luce riflette, quindi i pesci stanno più a loro agio :-)
ma non deve essere per forza nero, anche un tono neutro come il marroncino va bene
da evitare è il bianco
i ciclidi nani sono belli però ci sono delle considerazioni da fare... prendiamo per esempio la coppia di ramirezi, dovresti evitare i corydoras e i caracidi, entrambi predatori di uova e avannotti
piuttosto, c'è un pesce, non per forza sudamericano, che ti piace e che vuoi mettere assolutamente? :-)

Igloo 21-01-2014 17:43

Un pesce in particolare no...diciamo che mi piace l'effetto visivo di una bella vasca ben piantumata e con un bel gruppo di pesci da branco (neon per esempio...) però un pesce singolo come il Betta lo volevo mettere...diciamo come capo acquario :-D anche se ho letto che è un pò rompiscatole #24
Il Ramirezi come il Betta deve stare da solo o meglio di no? Anche lui tende ad essere aggressivo?
E poi pensavo di prendere pesci provenienti dalla stessa area geografica...sono orientato per adesso o Sud America o Asia...

19ricky91 21-01-2014 17:53

beh i betta sono molto meno aggressivi di quanto credi, l'importante è non abbinarli ad altri anabantidi come i trichogaster
il ramirezi deve stare in coppia ma è più difficile da gestire e più delicato a causa delle selezioni che prediligono i colori piuttosto che la salute

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:59.