![]() |
lultimo post lo fatto con lo strisce che era acqua del rubinetto invece lultimo post quando ho fatto il cambio lo fatto con quello con reagenti della sera
|
L'ammoniaca?
|
a 0
|
Non ho esperienza con molti dei pesci che allevi. Di sicuro 20°C per i poecilidi sono pochi. Almeno 23-24°C.
Adesso che i valori vanno meglio, controllerei sulle schede di ogni singolo pesce quali sono i valori e i litraggi consigliati e capirei se la tua fauna è adeguata o va rivista. Sono molto contento che i valori siano rientrati! ;-) |
anche grazie dell aiuto ma ogni quanto pensi di cambiare acqua e quanta?? e i batteri ogni quanto? io uso quella della dennerle!
|
I batteri basta. Quello che serve c'è ora serve pazienza che si stabilizzi.
I cambi in base agli inquinanti, quando vedi ammoniaca o nitriti o nitrati sopra 20 cambi il 20-30% |
ma in seguito i batteri li devo mettere ogni settimana ho solo nel acqua che cambio?? non ho capito
|
Una volta partito i batteri non servono più. Se proprio vuoi metterne una dose minima ogni 2 o 3 mesi giusto per riequilibrare i ceppi batterici, ma è una cosa superflua.
Insomma i batteri sono il classico prodotto di cui si può tranquillamente fare a meno. Del tutto. |
invece a me mj hanno sempre detto il contrario e lo sempre messi ogni settimanaaaaaaa xd
|
Beh poi ognuno è libero di fare ciò che vuole (e il negozio di vendere il più possibile) ma io ho un'acquario da 4 anni e non ho mai messo batteri (se non all'avvio di un'altra vasca) e l'acquario va lo stesso, quindi posso assicurarti che gli acquari vanno anche senza mettere i batteri. Sono già presenti nell'acqua e si insediano nel filtro (e nel fondo) facendo maturare la vasca.
Sul fatto che dopo un lungo periodo si possa pensare di reintegrare (non tanto perchè non ce ne siano) ma per riequilibrare i ceppi tra loro, su questo posso essere daccordo. Ogni settimana lo trovo una cosa inutile (ma questo è solo il mio parere e quello che deriva dalla mia, poca e relativa, esperienza) #28 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:32. |