AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Sfondo 3D? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=442526)

dave81 30-01-2014 16:59

non puoi lasciarlo in ammollo da qualche parte per un bel po' facendo cambi frequenti?

MarcoGio 30-01-2014 17:52

Completamente sott'acqua non ci sta per via del forte galleggiamento. Lo lascio a bagno un paio d'ore da un lato poi l'ho giro dall'altro per un paio di volte facendo cambi d'acqua ad ogni operazione.

Marimarco69 30-01-2014 18:09

Ma si, è sufficiente, puoi posizionarlo in vasca, tanto devi poi aspettare che asciughi il silicone...

quando è tutto asciutto, dai una sciacquata, e cominci ad arredarlo.-14-

MarcoGio 30-01-2014 18:43

#70 ok.
Quanto tempo dovrei aspettare per far si che si asciughi completamente il silicone prima di poter allestire e riempire la vasca?

Marimarco69 30-01-2014 22:49

...Dipende dallo spessore del silicone, più ce n'è, più ci va... Tu non esagerare, tanto è inutile... Penso che facendo così 2 giorni siano sufficienti, ma se aspetti di più, male non fa...

Se dietro è liscio, farei un "giro" di silicone sul bordo, in modo da non permettere all' acqua ed animaletti vari di andarci dietro, e qualche "punto" di sicurezza nella parte centrale...#70-14-

MarcoGio 31-01-2014 01:06

Quote:

Originariamente inviata da Marimarco69 (Messaggio 1062302498)
...Dipende dallo spessore del silicone, più ce n'è, più ci va... Tu non esagerare, tanto è inutile... Penso che facendo così 2 giorni siano sufficienti, ma se aspetti di più, male non fa...

Se dietro è liscio, farei un "giro" di silicone sul bordo, in modo da non permettere all' acqua ed animaletti vari di andarci dietro, e qualche "punto" di sicurezza nella parte centrale...#70-14-

Ok #70 allora aspetterò vari giorni per sicurezza ;-)
Per come mettere il silicone pensavo di fare esattamente come mi hai descritto :-) poi pensavo di metterne un pò sotto alla base e nella parete destra perché quel lato farà da "angolo" diciamo.
Ho avuto un piccolo inconveniente prima, mi si è sbeccato un angolo e mi è saltato via tutto, cementite, colore e plastivel. Ho riparato con del silicone, domani gli darò un paio di mani di nero e asciugato il colore gli metterò un altro strato di silicone come protettivo perché il plastivel lo completamente finito e di andare a comprare un altra bomboletta per un angolino mi sembra esagerato. Dici che tiene il silicone?

T_M 31-01-2014 11:28

Se la superficie è porosa e lasci uno strato largo ed uniforme di silicone con deiversi punti di ancoraggio non dovresti avere problemi.
I miei sfondi 3d una volta finiti li lascio sempre 2\3 giorni all'aperto ad asciugare in modo completo.
Tieni conto che idealmente deve cessare il forte odore che senti, e deve asciugare correttamente nelle intercapedini.
Fatto questo lo immergo in vasca, riempiendola d'acqua, facendo poi fare un ciclo di circa 1 settimana con filtraggio a carbone attivo.
Conviene non aver mai fretta, nel tuo caso poi, lo sfondo sarà messo a dura prova dal costante "lavoro" delle caridine su di esso.

Ciao

MarcoGio 31-01-2014 14:17

Farò tutto con calma. Meglio qualche giorno in più. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:05.