AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Pesci che boccheggiano.....che fare??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=44191)

MixPix 23-05-2006 15:03

Questo non te lo so dire mi spiace, ma penso di no per due motivi: primo mia sorella ha un acquarietto di guppy con nitrati costantemente a 25 e no2 a zero e le caridine stanno benissimo, secondo alcuni mettono le caridine fin dai primi giorni di maturazione per combattere l'insorgere di alghe.
Cmq sono solo mie deduzioni.. :-))

Andydiscus 23-05-2006 15:15

mah.....boh.....io nel forum quando cercavo informazioni sulle caridine in alcuni post mi sembrava di aver letto cosi :-) cmq stasera aggiorno la situazione #24

MixPix 23-05-2006 15:16

Perfetto...a stasera allora...

Andydiscus 23-05-2006 21:45

eccomi ... allora ho delle importanti novità .......prima di cambiare l'acqua ho fatto i test e con mio notevole sorpresa, ho notato che nitriti e nitrati , stavano a 0 , mentre il valore che era sballato era il ph, sballato per i pesci che ho dentro , i Barbus Tetrazona, che prediligono un ambiente .....leggermente acido o al massimo neutro credo, mentre il mio ph era ben superiore a 8 , mentre quando l'ho misurato sabato era a 7, invece per quel che riguarda le caridine le ho trovatetutte vive e ben nascoste, e inoltre ho trovato molti esoscheletri in giro, credo che se ne stavano rintanate per fare la muta........ora mi chiedo mi sa che mi conviene riaccendere la bombola di Co2 ??? visto che mi sa che la Co2 non c'entrava nulla col boccheggiamento dei pesci ? ed inoltre dovrebbe contribuirmi a tenere piu basso il ph.......
poi cmq non capisco come si sia potuto alzare cosi il ph in 2 giorni......boh........cmq ho cambiato 20 litri ... #22

MixPix 23-05-2006 21:56

Allora riaccendi subito la co2 e piano piano aumenta le dosi fino ad arrivare ad un ph tra 6.7 e 7 che è consono ai tuoi pesci.
Il ph è normale che salga in due giorni senza co2, tanto più se le piante producono molto ossigeno e il getto del filtro smuove la superfice...
Quel valore di nitrati a 0 mi lascia attonito...boh...
Vediamo se domani i tuoi pesci boccheggiano ancora...
Non noti nulla di strano nei pesci che boccheggiano?

Andydiscus 23-05-2006 22:02

si in effetti anche io ero abbastanza attonito ....eppure :-) cmq ho subito riacceso la CO2.........e vediamo un po........in effetti oggi cmq non hanno boccheggiato, ma erano cmq strani , erano sembri rintanati e nascosti......sicuramente c'era qualcosa che non andava.......

MixPix 23-05-2006 22:19

Beh lo sbalzo di ph mi sembra un buon motivo...abbassalo lentamente...

Andydiscus 23-05-2006 22:24

be sicuramente dopo il cospicuo cambio di acqua che ho fatto ........il ph si sarà riportato su 7.......vediamo se l'effetto notte poi fa il suo dovere :-)

devo dire che è un piacere poi vedere di nuovo le caridine a zonzo per la vasca :-)

ecco ho un altra domanda : ho notato un flusso debole di acqua proveniente dal filtro......ho provato a pulirlo. visto che c'ero.........ma vedo che il flusso rimane debole, non certo forte come quando l'ho preso.......ho pulito anche la girante.....da cosa potrebbe dipendere ancora? ci sono i tubi di collegamento sporchi ( marroni) .......ma le pareti.......non credo che è quello sporco che fa diminuire il flusso che dici? -05

MixPix 23-05-2006 22:26

I tubi influiscono parecchio...sembra una idiozia ma l'ho testato sulla mia pelle...puliscili e vedrai...

Andydiscus 23-05-2006 22:33

in effetti cè scritto anche sulle istruzioni che le pareti sporche dei tubi, possono influire......mi sembra pazzesco, cmq domani li pulirò...il filtro è esterno ed è un Tetra tec ex 600.........tu che usi per pulire i tubi,....anche perche essendo lunghi non è semplice........ :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:05.