![]() |
un negozio di acquariologia marina è sicuramente un bel lavoro...ma......
secondo me è una di quelle attività che rendono meno e hanno un elevato rischio... -alti costi di gestione (acqua corrente prodotti ecc) -non conosco i ricarichi della merce e degli animali ma di sicuro si hanno molte perdite di animali e quindi soldi -cateegoria che risente moltissimo della crisi -settore di nicchia che richiama una bassissima percentuale di clienti poitenziali -fattore non ultimo..... io ho visto molti negozi di soli acquari chiudere..e pochissimi anzi nessuno fare soldi. per farla breve.... un negozio di bottoni secondo me ha piu probabilità di successo |
Quote:
|
Secondo me essere onesti sarebbe la cosa giusta da fare, il problema è che molti vedono il nostro hobby come una scatola di vetro da mettere su un mobile per pochi mesi, e poi addio roba nostra. L'appassionato vero è in calo e se c'è ha esperienza e non sta a ricomprare il pesce morto ogni 3 giorni. Per il resto c'è internet, con prezzi ottimi per le tasche degli acquariofili. Onestà e benessere degli animali nel commercio di questo settore sembrano essere cose che non vanno affatto di pari passo. Perchè il più delle volte significa andarci in perdita: io voglio il pesce rosso e lo voglio mettere nella bottiglia d'acqua. Io so tutto. Se tu non mi dai il mio pesce io esco fuori, penso che non ne capisci niente e vado da quello che me lo da. Purtroppo le cose stanno prendendo questa piega :(
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
se un cliente si è messo in testa di comprare quel tipo di pesce,puoi anche fargli un corso accelerato di biologia...ma quel pesce lo comprerà lo stesso
se poi ti chiede se puo mettere un hepatus in 50 litri allora è diverso concordo nel avere un corner almeno per prodotti per cani o altro...prodotti che ti fanno guadagnare la pagnotta tutti i giorni...poi ben venga la specializzazione se ne sei convinto fallo,anche perché se chiedi consigli il 99% ti dirà cose negative sei sul mediterraneo, magari punterei sul reef come tipologia |
è certamente un azzardo ma voglio crederci....
------------------------------------------------------------------------ rigurardo al diversificare con altri prodotti avevo pensato ai rettili....che ne pensate? certo è sempre un mercato piccolo e di nicchia ma anche li la concorrenza sarebbe zero!! e di certo al supermercato non trovi accessori per terrari ne insetti da pasto o pinky congelati! |
e poi vorrei puntare su composizioni di piante.... kokedama per capirci....da vendere non solo agli appassionati ma anche come oggetti da regalo...ho uno zio che ha un negozio di ariticoli da regalo e potrei da un lato trovare vasi e contenitori in vetro particolari a prezzi vantaggiosi... e da un altro lato stringere una collaborazione permettendo anche a lui di esporre queste composizioni!!!
------------------------------------------------------------------------ e poi si potrebbe lavorare con locali tipo sale trattenimenti parruccherie o centri estetici con contratto d'affitto.... quindi non devono neanche investire un capitale per l'acquisto di vasca e accessori ma glie li do io in comodato d'uso concordando un fisso mensile comprensivo di affitto e manutenzione!... |
Quote:
Faccio solo alcune considerazioni molto generali. Bacino utenza, mi sembra un po troppo ottimistico - mi aspetterei un 50 persone su 20.000 abitanti, o meglio, se riuscissi ad avere 50 acquari su 20.000 abitanti sarebbe altro che un successo. purtroppo non è un hobby così popolare in italia come potresti credere. Hai provato a chiedere agli altri negozi quale interesse riscontrano per la parte di pesci - anche se solo pochi o pesci rossi? Discorso marche e marchi, dal momento che li paghi tutti ti daranno quelli che vuoi. Altro è partire con un livello o decidere di partire basso per "allevarti" appassionati locali, e poi girare sul buono/alto prodotto (su questi si potrebbe discutere per mesi se non anni) Questo però ti deve concedere di avere grande liquidità per "soddisfare" le richieste e gli ordini specifici dei clienti, servizio ormai essenziale per qualsiasi negozio. Supporto da fidanzata/moglie, la vedo così - anche se da single - due entrate sono sempre meglio di uno Considera l'acqua dolce, il marino oltre ai costi di gestione, anche se apparentemente più redditizio - di sicuro se gestito bene - ha un riscontro veramente limitato (5-15% del totale, varia da zona a zona) |
grazie Davide,
purtroppo dalle mie parti - salvo rari casi di stretta amicizia- è come un tabù chiedere incassi o percentuali di vendite ai lavoratori....e anche a far la faccia tosta non otterrei risposte! riguardo alla mano in più dalla fidanzata consigli di mandarla a lavorare in pratica?? intendi in questo senso due entrate? beh è vero ma probabilmente poi io dovro pagare qualcuno per stare in negozio... ....le stime di 50 acquari su 20000 abitanti le fai includendo sia dolce che marino? mi sembra un po poco anche se non ho dati certi ne per confermare ne per smentire....per certo ho almeno 25 amici che hanno acquari e non conosco certo 20000 persone ...immagino che possano essercene un po di piu in totale tu che dici? e cmq non ho considerato il possibile bacino di utenza dei comuni limitrofi dove non ci sono negozi di acquari!.... praticamente qui in pochi hanno visto un vero acquario e come ho detto prima la maggior parte vanno in negozio e comprano cio che gli conviene o che gli piace e non sono mai entrati in un negozio che gia presenta diverse vasche allestite dando già l'impronta al cliente.... tu pensi che questa novità possa far avvicinare altre persone a questo hobby? riguardo ai rettili che ne pensi? |
ciao , per iniziare ad aprire , allestimento , forniture varie , materiali , pesci , ecc.
di quanto pensi che tu debba investire . compreso pagare l'affitto del negozio .... e vari imprevisti... |
ciao bibbi... ho abbastanza chiare le spese... il problema sono gli incassi :P
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:25. |