AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Spray bar chi mi spiega ?!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=441395)

berto1886 03-01-2014 20:15

Se somministri la co2 è controproducente

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2

TuKo 03-01-2014 20:51

Quote:

Originariamente inviata da guppynic (Messaggio 1062269709)
Grazie :-)

C'è il tasto ;-)

TuKo 03-01-2014 20:59

Quote:

Originariamente inviata da Tavaron (Messaggio 1062269992)
Faccio un po' di chiarezza in merito alla mia domanda : l idea della spray e nata perché mi è stato detto che aiuta ad ossigenare l acqua , attualmente in vasca ho almeno il 50% di fondo piantumato e il valore di ossigeno secondo i test a reagente e di 4mg/l ma piacerebbe avere un 5/6mg/l così per sicurezza o per mania mia personale , ora ho degli scalari ma presto passerò ad una nuova vasca in cui inserirò una coppia di discus quindi vorrei avere una corrente che nn infastidisca i pesci ! Somministro co2 con phmetro mantenendo ph a6,7. Ultima cosa , io la posizionerei sul lato corto , mettendo l aspirazione sul lato opposto e giusta oppure come ho visto in messaggi precedenti va posizionata sopra l aspirazione??

Nell'ambiente discus avere una buona percentuale di ossigeno - discorso un tantino differente dall'aver una buona ossigenazione - ha i suoi perchè( ambiente fortemente ossidante, alta temperatura e relativa rarefazione dell'elemento ossigeno, ect..ect...) che spesso portano al posizionamento in vasca di un oxidator. Personalmente,se questo è la tua reale necessità, ti consiglio di leggerti un pò di discussioni nella sezione discus o di usare il cerca http://www.acquariofilia.biz/search.php con i termini oxidador e/o redox ;-)

Igloo 19-02-2014 15:11

Ho letto con attenzione questa discussione e da perfetto neofita ho scoperto finalmente cos'è la "famosa" spray-bar #70
L'unica cosa che non ho capito è se questa spray-bar può essere producente per creare più CO2 in vasca... #24

TuKo 19-02-2014 15:34

La spray, se posizionata al di sopra della superficie, aumenta lo scambio gassoso questo favorisce la dispersione di CO2

Igloo 19-02-2014 15:52

Bene, quindi creerebbe l'effetto contrario a quello desiderato...grazie #70
Mi piace l'effetto che crea la spray messa al di sopra del livello dell'acqua (tipo cascata) mentre se posta al di sotto del livello dell'acqua non vedo una grossa differenza rispetto all'uscita standard #24

Valeriuccio 19-02-2014 15:58

ok...non si finisce mai di imparare....#24
sta cosa della spraybay dallo stesso lato dell'aspirazione mi è nuova e sinceramente fatico un pochino a capirlo #13 #13 #13 ......però adesso mi fate venire i dubbi....io col doppio filtro, mandata di uno e aspirazione dell'altro da una parte e viceversa 120cm più in là problemi non ne dovrei avere...#24.

Igloo 19-02-2014 16:09

Anche io pensavo che la soluzione migliore fosse mandata ed entrata che si guardano diciamo, ovvero nei lati opposti per capirci, invece quanto pare è meglio il contrario per creare l'effetto ricircolo e cioè esce fa il giro di tutta la vasca e rientra o viceversa...
Qui in questo topic è ben spiegato con tanto di illustrazione #36#
...ma perchè usi 2 filtri? #24

malù 20-02-2014 01:10

Questa discussione dimostra che non c'è un modo standard per dimensionare e posizionare portata ed uscita di un filtro........il tutto è fortemente vincolato dall'impostazione della vasca (layout, ospiti etc...).

Tanto per intromettermi tra Zava e Tuko :-)) nella vasca della tartaruga ho proprio spray bar e aspirazione dalla stessa parte, in effetti la circolazione è efficacissima e l'aspirazione finisce per tirare su la cacca di tarta (e TuKo sa cosa intendo) man mano che si disgrega.
Però c'è un filtro da 900 l/h in una vasca 80x35 piena a metà (quindi circa 60 litri di acqua) e l'arredo è disposto in modo da non creare zone di ristagno.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:14.