AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Cianobatteri, prima esperienza. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=441187)

PublioAdriano 10-01-2014 21:17

Allora, domani effettuerò, a fine giornata, prima che le luci si spengano, un nuovo test.
Cosicché il valore del ferro sia più corretto.
Per il resto, nutrire nella maniera più corretta la piante porterà alla scomparsa dei cianobatteri?
Capisco che i valori dell'acqua sono fondamentali, ma il mio problema maggiore ora è l'invasione dei maledetti!
Per il test del gh riprovo a farlo subito.
Per il resto i valori sono corretti?
Come mi comporto ora?

Nannacara 10-01-2014 21:50

Prima di fare altri interventi e' necessario riequilibrare i valori dell'acqua,nitrati e fosfati son molto importanti in vasca per il benessere delle piante e la loro assenza ne impedisce un buon sviluppo
nel frattempo limitati a contenere i ciano con piccoli cambi ed aspirazioni mirate
Ciao

PublioAdriano 10-01-2014 22:14

Perfetto.
Ricapitolando; prossima mossa è quella di riequilibrare i fosfati e i nitrati (sono quelli gli unici valori sballati?) e nel frattempo argino l'avanzare dei cianobatteri.
Intanto sono riuscito ad effettuare il test del gh, responso: 15!
Continuo a fertilizzare come di norma?
Ho letto la scheda nella tua firma per la fertilizzazione, mentre reintegro i nutrienti mancanti vado avanti con il mio protocollo parallelamente?
Grazie!

Nannacara 11-01-2014 17:49

Certo che si',tu stai semplicemente integrando elementi mancanti nel protocollo di fertilizzazione
Ciao

PublioAdriano 11-01-2014 22:26

Ho rifatto il test di NO3, PO4 e FE poco prima che si spegnessero le luci.
Il ferro è sempre a 0.1, assenti gli NO£ come sempre mentre i PO4 sono diminuiti; da 0.01 ad assenti.
Ho comprato il CLISMA LAX e sto aspettando che arrivi il Nitrato di Potassio per integrare gli elementi mancanti.
Dove iniziare ad aggiungerli (seguendo l'apposita scheda sul forum ovviamente) insieme o intanto posso andare con il fosforo?

Nannacara 12-01-2014 17:08

Non ha senso integrarne uno in mancanza totale dell'altro,direi di attendere

PublioAdriano 14-01-2014 00:08

Il nitrato di potassio non lo riesco a trovare.
In farmacia mi chiedono 13euro per un chilogrammo e non meno.
Al consorzio non esiste meno di 25 chilogrammi.
Consigli?

Nannacara 15-01-2014 11:51

Beh,un Kg mi sembra eccessivo,ma se non hai alternative.....puoi sempre rivendere parte dell'eccedenza nel mercatino
Ciao

PublioAdriano 15-01-2014 15:04

Ottima idea, procedo subito.

PublioAdriano 24-01-2014 15:32

Allora, ho preso il nitrato di potassio finalmente.
Oggi inizio con l'integrazione di fosforo, nitrato e potassio.
Va bene se parto con 10mg?

P.S. Ho comprato finalmente anche la pompa di movimento, visto che non avevo altro e che ifiltro cacciava sempre meno acqua (anche dopo la pulizia), ho preso la Koralia 900 dell'Hydor, il getto mi sembra un pochino forte però. Dato che l'ho pagata anche abbastanza, non c'è un modo per diminuire la potenza, anche un fai da te?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:46.