![]() |
Io consiglio di tenere in casa il Bactopur e il Costapur. La data di scadenza non è così importante, la maggior parte di questi medicinali rimane ancora valida a lungo, specie se conservata al buio.
|
ok vedo se trovo uno di quelli consigliati,
vediamo i costi ;-) quelli ad ampio spettro però non capisco, hanno qualche controindicazione o minor efficacia, tipo per batteriosi, infezioni interne/esterne? Datemi un link dove imparare un pò di questi concetti, vi prego :-D :-D |
In verità, quando c'è scritto ad ampio spettro, talvolta si esagera e non di ottiene il risultato sperato....
Certi medicinali funzionano solo in determinate condizioni ed hanno l'effetto sperato solo se la diagnosi è giusta... Link non so se ci sono in rete :D Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk |
capito, però ci sono casi in cui una persona che non capisce di malattie
fatica ad identificare se è una batteriosi o magari altro, magari che ne so usa il blu o il bactopur, ignorando che ci sono dei parassiti o magari altra patologia, quindi la volta dopo tocca ripetere allungando i tempi Quindi per la mia ignoranza sì antibatterico, fungineo o parassitario, però anche uno ad ampio spettro potrebbe tornare utile? Aldilà del blu che magari non è sempre sufficiente. Oppure non so, in caso di necessità meglio associare ad esempio un medicinale specifico (non ampio spettro) ad altro, tipo blu di metilene e sale o bactopur e sale? (sempre considerando che si trovano in giro faunamor e dessamor) |
Ah ma tu intendi ampio spettro che potrebbe uccidere patogeni doversi? Esempio uno che uccide batteri, vermi , funghi? No non esiste... :D
Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk |
forse voglio riassumere un libro in 3 pagine, ecco cosa intendo :-D
sì nel senso, un pesce ha parassiti probabili e batteriosi associate. Oppure infezioni non identificate e magari sintomi come necrosi o altro successive. Ovvio che un prodotto antifungineo non nasce per i parassiti. Però ad esempio se c'è dentro la Acriflavina+blu di metilene, o acriflavina+verde di malachite la composizione fa differenza immagino. Sempre in caso di patologie non chiare dico. E quindi un prodotto che copre più sintomi come il blu, come il meridor o omnipur tornano utili, forse dico :-p Mentre se vedo un parassita o fungo chiaro che mi butto sulo specifico |
La maggior parte di quei prodotti che intendi purtroppo sono stati banditi a causa di alcuni prodotti, es. Verde malachite che è tossico e cancerogeno, all'epoca per esempio la Tetra produsse il generale tonic che poi fu tolto da mezzo....oppure prodotti a base di formalina...
Quindi ad oggi cercano di mettere prodotti che non degradano o che sono cancerogeni... In Italia sono stati banditi a causa dell'uso inappropriato che ne fanno senza pareri professionali oppure per smaltimenti errati oppure semplicemente perché in Italia molte delle leggi che abbiamo non approvano questi prodotti.... Ti ripeto che quei prodotti ad ampio spettro il più delle volte non funzionano proprio perché sono un miscuglio di dosi che funzionano in modo aleatorio... Io per esempio poco tempo fa ho avuto la linea più professionale della sera detta Med professional che comprende -flagellol, contro flagellati - protazol, contro protozoi -tremazol, contro vermi della pelle e branchiali -nematol, vermi intestinali -argulol, parassiti della pelle artropodi Sono tra i migliori medicinali, ma costano troppo e scadono intorno ai 4 mesi Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk |
So che il verde malachite dell omnipur non è un bene o il rame dell'esha 2000. Suppongo che da punto di vista pratico invece, il loro problema sia l'uso errato o eccessiva dose. Sennò non continuerebbero a produrli o semplicemente per vendere... e come dicevi l'efficacia mah...
Quindi meglio pensare il prodotto specifico contenente 2-3 principi attivi, piuttosto che un miscuglio di tutto e di più, giusto? Penso il mio acquisto di scorta sarà il baktopur o il medimor che guardando la composizione mi sembra più "tollerabile". Che ne pensi? Per altro eventualmente mi affiderò ai prodotti dei negozi o farmacia italiani. Blu di metilene e sale, li tengo di serie :-)) |
Quote:
Io però spero che non debba usarli più :D Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk |
Comunque non sono stati ritirati dal commercio per la tossicità, ma per questioni burocratico- commerciali di licenze. Infatti in Germania sono ancora in commercio e il legalissimo (anche in Italia) Faunamor contiene anch'esso verde malachite. Comunque, con le piccole quantità che usiamo noi acquariofili (e per di più saltuariamente) non c'è nessun pericolo.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:33. |