AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e gestione caridinaio (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=301)
-   -   Primo Caridinaio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=440292)

pomodorodimare 25-12-2013 15:22

Quote:

Originariamente inviata da MarcoGio (Messaggio 1062260895)
Hey ciao @khavy , sta andando bene. Ci sono due femmine incinta :-))
3/4 mesi la vasca piena? #13 Tocca venderli dopo ahhahahah
Buon Natale

in realà non funziona proprio così:-)una volta che sono arrivati " a saturazione",nell'acquario,si stabilizza il numero di nascite e morti....dipende da tanti fattori: quanto è grosso l'acquario,quanto cibo dai....:-)

MarcoGio 25-12-2013 18:01

Ah beh, quindi non ce il rischio di avere 200 caridine in una vasca....

pomodorodimare 25-12-2013 19:32

Quote:

Originariamente inviata da MarcoGio (Messaggio 1062260997)
Ah beh, quindi non ce il rischio di avere 200 caridine in una vasca....

no,la natura non va a caso;-) quando,dopo diverse generazioni,saranno il numero giusto,rimarranno gli stessi(che comunque vuol dire parecchie bestie ugualmente)

MarcoGio 26-12-2013 13:38

Ho visto che il filtro in dotazione nella vasca dell'aquael nano é il PAT MINI FILTER ma é un filtro meccanico e non biologico, va bene lo stesso per le caridine? Perché i cannolicchi non si possono mettere in nessun modo in codesto filtro.

pomodorodimare 26-12-2013 13:57

Quote:

Originariamente inviata da MarcoGio (Messaggio 1062261535)
Ho visto che il filtro in dotazione nella vasca dell'aquael nano é il PAT MINI FILTER ma é un filtro meccanico e non biologico, va bene lo stesso per le caridine? Perché i cannolicchi non si possono mettere in nessun modo in codesto filtro.

mi fanno sbellicare le frasi come "da 10 a 80 litri" cosa diavolo vuoi metterci in 10 litri?:-D
come ti avevo detto,faresti del gran bene a prenderti un banalissimo filtro a zainetto(lo mettono di continuo in sezione mercatno per non più di 10 euro,e in più non togli spazio alle bestie).quel tipo di filtro,per esperienza:
-è orrendo a vedersi e devi assolutamente nasconderlo in qualche modo
-essendo a maglia fine,dopo un certo periodo è probabile che si intasi(anche perchè non ci sono spugne di granulometria superiore prima)
guardando poi banalmente le misure,occupa,in totale,0.3 litri circa di volume...,visto così mi dà l'impressione che tu debba cercare nelle piante un altro aiuto#24

comunque a lungo andare diventa come un filtro biologico tutta la parte della spugna:-)
sul discorso batteri va comunque detto che non si trovano solo nel filtro,ma a lungo andare si stabilizzano anche sulle superfici,gli arredi,il fondo,i vetri:-)

aggiungo un'ltra cosa:per avere un biologico non servono per forza cannolicchi come materiale filtrante:ho visto filtro(tra cui il mio a zainetto)andare tranquillamente caricati a lana di perlon,altrimenti ci sono pietre pomici,cannolicchi in vetro,biolballs...va bene qualsiasi cosa che offra grande superficie per l'attecchiento dei batteri

MarcoGio 26-12-2013 14:13

Il problema se prendo un filtro a zainetto il coperchio sopra non glielo posso mettere perché credo che sia in vetro e non é possibile modificarlo. Fa cosi schifo quel filtro?
Le bioballs le ho nel filtro esterno nel 60L insieme ai cannolicchi. Il fondo inserirò il manado che dovrebbe essere abbastanza poroso per i batteri. Cosa mi consigli di fare?

khavy 26-12-2013 14:24

Quote:

Originariamente inviata da MarcoGio (Messaggio 1062260895)
Hey ciao @khavy , sta andando bene. Ci sono due femmine incinta :-))
3/4 mesi la vasca piena? #13 Tocca venderli dopo ahhahahah
Buon Natale

Buon Natale anche a te^^

Già 2 incinta? Sono davvero tremende! :-D
Cmq quoto appieno Pomodorodimare, raggiunto un certo numero si regolano da sole^^

pomodorodimare 26-12-2013 16:44

Quote:

Originariamente inviata da MarcoGio (Messaggio 1062261570)
Il problema se prendo un filtro a zainetto il coperchio sopra non glielo posso mettere perché credo che sia in vetro e non é possibile modificarlo. Fa cosi schifo quel filtro?
Le bioballs le ho nel filtro esterno nel 60L insieme ai cannolicchi. Il fondo inserirò il manado che dovrebbe essere abbastanza poroso per i batteri. Cosa mi consigli di fare?

è che mi sembra davvero molto piccolo il filtro....il manado lo considero da sempre il migliore fondo(ne avevamo già fatto ampia discussione).non crea zone anossiche anche se lo fai abbastanza alto(unico inconveniente il costo).se trovi l'equilibrio col cibo,metti abbastanza piante,non dovresti avere problemi,se metti solo caridine(forse l'unic problema sarebbero i cambi un pochino più frequenti).alternativa sarebbe un mini filtro esterno se proprio vedrai che non funziona quello,ma è cosa tra alcuni mesi,quindi ci sarebbe tempo.un filtro interno come ho già detto occupa troppo spazio,nonsarebbe una cosa sensata:-)

MarcoGio 26-12-2013 18:54

Quale mi consigli di filtri eventualmente? Cascata o esterno? Quello a cascata mi piace ma penso che ad averlo in camera affianco al letto sia rumoroso, con l'acqua che casca in vasca. #24

pomodorodimare 26-12-2013 18:58

Quote:

Originariamente inviata da MarcoGio (Messaggio 1062261877)
Quale mi consigli di filtri eventualmente? Cascata o esterno? Quello a cascata mi piace ma penso che ad averlo in camera affianco al letto sia rumoroso, con l'acqua che casca in vasca. #24

a cascata non fa rumore se limiti l'altezza da cui cade l'acqua:a me ad esempio fa rmore solo quando mi scordo di rimettere l'acqua per più di 2 settimane(ottima cosa ch me lo ricordiXD).esterno per 30 litri non credo ne valga la pena...solo se te lo autocostruisci:)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:43.