AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   progetto per nano!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=439667)

marcoweb 06-01-2014 19:41

Ciao a tutti... ho una domanda da un milione di dollari.... come primo nano mi consgliereste di partire con un dsb??? Mi sto documentando un po e il risultato sarebbe piu in linea con le mie aspettative estetiche.... secondo voi è un passo azzardato?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

devildark 06-01-2014 20:35

azzardato no , pero armati di pazienza e procurati qualche innoculo ...

io per esempio il mio lho innoculato gia 2 volte , e sta settimana gli do naltra innoculata e gia mi son messo d accordo cn un negoziante che se ha sabbia matura ecc mi faccia sapere che passo a prenderne :)

marcoweb 07-01-2014 20:05

Ciao,
allora ci ho pensato e mi sà che mi conviene partire con un più classico berlinese come prima volta...mi sento più sicuro..... poi ho pensato che il DSB me lo farò più avanti magari una vaschetta da 20lt da affiancare al 60lt...

EDIT:
Ho letto diversi siti anche in inglese e vedo che consigliano tutti di partire con luci accese... tenere sotto occhio NH3 (ammoniaca) per i primi 10gg che dovrebbe arrivare a zero poi cominciare a monitorare NO3 fino ad arrivare a livelli accettabili e poi considerano la maturazione completa (gli anglosassoni lo chiamano "the cycle", ovvero il ciclo dell'azoto). voi che pensate?

Aggiungo anche una domanda.... durante la prima fase di maturazione dopo l'inserimento delle rocce vive conviene mettere dei batteri? ho letto nel forum che alcuni consigliano i Prodibio Bio Digest.... o non metto niente? in teoria dovrebbero aiutare il ciclo dell'azoto attraverso l'inserimento di nitrobacter....

alegiu 07-01-2014 21:16

progetto per nano!!!
 
Diciamo che non sono necessari ma utili i batteri, se ne metti una fialetta diciamo che velocizzi un pochino la colonizzazione.
Io li uso anche ad ogni cambio acqua.
I biodigest vanno benissimo, altri che ormai uso da un bel po' di tempo sono i clear-flo che vende il buon Davide di reefsnow.


Sent from my iPad using Tapatalk

egabriele 08-01-2014 08:12

I batteri non sono necessari. Le rocce hanno quello che serve. Usandoli acceleri laaturazione

marcoweb 11-01-2014 09:19

Ciao a tutti, oggi vado a prendere le rocce ho già tutto pronto e montato! Ho preparato l'acqua e da 36 ore gira in vasca con pompe e filtro (solo filtraggio meccanico) ieri ho fatto i test di prova kh a 9.3 no3 assenti, no2 assenti, po4 assenti ca a 430, mg a 1450 salinità al 35 per mille temperatura a 25 gradi.
Rimetto in tanica il tempo di fare la rocciata e poi riverso in vasca.

Fotoperiodo da subito ma quanto? Foto periodo completo o inizio con 4 o 6 ore? Potenza completa?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

egabriele 11-01-2014 12:16

Basra che tu tolga in terzo Dell,acqua per fare la rocciata

marcoweb 11-01-2014 12:21

Ok tolgo un terzo è che non volevo metterci troppo le mani dentro!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

marcoweb 11-01-2014 13:48

Ciao ho fatto la rocciata.... vi invio la foto....http://img.tapatalk.com/d/14/01/11/vezaqe8u.jpg fatemi sapere ho cercato di fare piu terrazzamenti possibili!


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

alegiu 11-01-2014 17:37

progetto per nano!!!
 
A parte l'ultima a destra in alto mi piace, ma quella non mi sembra molto comoda. É poi ha quello spunzone che viene in avanti, boh quella é l'unica cosa che non mi convince.

Hai controllato che sia bella ferma e stabile? Quella davanti in basso non tocca il vetro?

Le pompe son li provvisorie vero?


Sent from my iPad using Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:59.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11707 seconds with 13 queries