![]() |
Quote:
È così alta perché una plafo a led con lenti ha una capacità di ossidare e cuocere i coralli che è una bellezza ;) Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
tunze 9004
razor 16k 100w riscaldatore filtro esterno appeso riempito con carbone, resine e o zolite in base all'evenienza. la vasca più libera è meglio è. pompa tunze 6015 è un ottimo osmoregolatore con tanichetta da 10 litri. |
ecco qua per completezza l'ingombro del tunze 9002 e del suo bicchiere nella vasca dennerle da 60lt:
http://s18.postimg.cc/i01hsgx3p/foto.jpg http://s30.postimg.cc/vv5vr67bh/foto9.jpg da quel poco che ho capito io il 9004 è uno schiumatoio considerato credo migliore. personalmente qua sul forum mi avevano consigliato il 9002 e così l'ho ordinato, ma poi dal negoziante mi sono trovato di fronte al dilemma 9002 - 9004. il 9002 infatti è molto più grosso di quanto sembra nelle foto su internet, essendo disponibile anche l'altro ho dovuto scegliere così su due piedi sul momento; del 9004 mi piaceva il bicchierino più discreto, ma ho preso il 9002 perché per quanto grandino nella parte che va nell'acqua è molto più slim dell'altro che, considerate le misure della vasca, quando lo vedi ti sembra proprio enorme. cmq vedo che c'è chi ce l'ha messo ed ha un acquario bellissimo, quindi siamo nell'ambito del gusto personale mi sa |
Grazie siete gentilissimi...
9002 piccolo in acqua enorme fuori... 9004 discreto in acqua assente o quasi fuori.. Ieri ho visto un paio di tutorial dove spiegavano che la tunze aveva adottato il loro sistema nel 9004 per silenziarlo. .. Sapete una a riguardo? In pratica hanno modificato il 9002 facendo tubo e valvola esterni per essere più precisi e più silenziosi che poi è diventato il sistema usato dal 9004... Combattuta anche sul filtro esterno per le resine. ..secondo voi le tengo solo in maturazione o andrebbero tenute sempre? Lo chiedo per capire se lo zainetto sarà un impiego ttemporaneo o da tenere sempre. Grazie Ciao Daniela |
filtro resine è necessario? a me non l'ha mai detto nessuno che ci vuole (sul forum e fuori). specifico che la mia è proprio una domanda, non una affermazione dubitativa
|
Da come mi hanno detto le resine vengono messe per portare a zero i po4,
la zolite inoltre pare che migliori i colori dei coralli...ma sara' vero? Ciao Daniela |
Quote:
La zeolite serve per determinati sistemi a riproduzione batterica che ti sconsiglio vivamente da neofita Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Bah io non ho usato resine e ho i fosfati a 0 XD e vasca avviata da 1 mese, se puoi evita, naturel su
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Quote:
ciao io ho la stessa vasca con la razor e il tunze più ho osmoregolatore tunze preciso perché quel tipo di skimmer risente parecchio del livello e comunque in un 60 litri basta poco per alterare i valori , sabbia un velo solo a vasca matura e per i primi periodi filtro ext con resine e carbone .. così facendo la vasca ha un anno quasi e tutto fila liscio se vuoi ti posto foto Inviato da mio iPhone Luca |
Ciao Daniela, mi dispiace non essere intervenuto prima, visto che hai postato 10 giorni fa.
Queste sono solo considerazioni personali. Schiumatoio: se ci sono tanti problemi di spazio potresti pensare a un appeso: Deltec MCE300, vai sul sicuro in quanto prestazioni. Rocce: se metti solo 6 chili di non sarà ne berlinese ne naturale, se mai DBS (ma pensaci bene) i consigli dati dagli utenti di AP si basano sulla esperienza, solitamente con una riuscita buona, con problemi ma soddisfacenti. Poi ognuno fa come meglio se la sente. Movimento: ci vogliono 2 da 1600, se regolabili meglio. Pesci: su quel litraggio una coppia di ocellaris ci sta stretto, poi basta. Luce: (come tutta l'attrezzatura) cerca di informarti bene e di capire cosa vorresti allevare, secondo me la Razor può andare per i molli, se in futuro vuoi dedicarti agli SPS puo essere pocchino. Poi, definisci "cineseria" come ormai tutto, anche il Mac su qui scrivo e costruito e assemblato in oriente, si, "designed in USA" ma non sottovaluterei le E-Shine. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:15. |