![]() |
mirko mi stai mandando in crisi......>:-(
io ho letto che ci vogliono mesi di buio, poi si passa con un po di luce al giorno, e tu mi consigli di dare luce subito? |
Per il Dbs luce per il berlinese fotoperiodo
------------------------------------------------------------------------ Scusa DSB |
a ok quindi luce da subito, ma poi non compariranno alghe ?
|
Sia per il berlinese e per il DSB se dai luce subito avrai prima la fase di maturazione con la presenza della fase algale: diatomee dinoflaggellati cianobatteri e filamentose. Aspettando e facendo il buio ritarderai solo queste fasi. Quindi dai subito luce prima arrivano le alghe prima te ne sbarazzerai.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
Ok capito, e circa che tempi ci vogliono x maturare una vasca del genere?
Poi la luce deve essere tutta al massimo o posso metterla al minimo? |
Che vuol dire massimo e minimo luce che intendi? Comunque all incirca vai in base ai valori ma all incirca due mesetti
|
Tieni conto che ci vorranno almeno 500w. Io li accenderei 400w ma dipende sempre che illuminazione metti. Se farai led dai subito piena luce e magari con simulazione alba-tramonto
Non è propriamente così. Per sistema maturo significa che tutto ha cominciato a girare a dovere, che il ciclo dell'azzoto si chiude correttamente e che tutte le sostanze inquinanti vengono correttamente "digerite" dal sistema, che sia berlinese o deep sand bed. Se parti da subito con la luce, le alghe troveranno un sistema non maturo carico di sostanze inquinanti e quindi un sacco di cibo per loro. Se è vero che le alghe consumano gli inquinanti è anche vero che, finchè ci saranno sostanze inquinanti alte avrai sempre alghe. Ne deriva che più il sistema è maturo meno il periodo algale dura o addirittura non si presenta. Considera che il DSB puro è il sistema di gestione con più lunga maturazione (si parla di 6 mesi) questo non significa che avrai alghe per sei mesi.
|
Do fatti io partendo subito con il DSB e luce piena ho avuto tutto il ciclo algale e a tappe adesso e scomparito totalmente. Ho la vasca bella pulita e comunque manca sncora 3-4 mesi per avere la piena maturazione del DSB. A me hanno comsigliato di fare cosi e di conseguenza lo consiglio con ottimi risultati.
Acquario di 180x50x55, lo famo marino?
certo non ho detto che è sbagliato dare luce da subito, ma solo che con buona probabilità avrà alghe per un lungo periodo e ho cercato di spiegarne il motivo. Poi ogni vasca ha la sua storia. Molto dipende dalla qualità delle rocce/ letto sabbioso, dal corretto dimensionamento della tecnica ecc. ecc.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:44. |