![]() |
ragazzi le mie caridine hanno iniziato a morire improvvisamente, ho visto che ad alcune si alza la corazza come se si sventrassero piano piano, quali potrebbero essere le cause? Ho controllato i valori e non mi sembrano fuori norma, pero ho letto da qualche parte che con le melanoides c'e' il rischio che scavando sul fondo portino a galla il fondo fertile che è dannoso per loro, ne sapete qualcosa?
|
Quante ne hai trovate in quelle condizioni? ho letto della fertilizzazione, per quale prodotto hai optato alla fine e con che dosaggi? Dalla descrizione che hai dato, relativa alle condizione degli esemplari, mi verrebbe da pensare a delle complicazioni durante il cambio di muta. Posta anche i valori attuali di kh e gh.
|
ph 7 kh 4 gh 9 fertilizzo il meno possibile con il fertilizzante SERA FLORENA
Un paio con la corrazza rialzata, mentre le altre sono morte senza questo sintomo |
MMmmmm si ci si vuole capire qualcosa credo che dovrai fare i test a largo spettro, ciò vuol dire andare a misurare tutto quello che è titolabile (no2,no3, nh3/nh4, cu, ed in particolare il Fe in entrambe le sue forme). Però per adesso, potresti inserire dei carboni attivi (1gr./lt) per 3 o 4 giorni e contestualmente sospendere la fertilizzazione( anche perché con i carboni in vasca, non avrebbe senso) e vedere se le cose migliorano. La temperatura è ok?
Scusa se ti faccio delle domande banali, ma in questi casi è meglio cercare di non tralasciare nulla. |
si la temperatura è 25°
per quanto riguarda il carbone, dovrei dovrei andare ad inserirlo? nel filtro? |
Sarebbe meglio, in alternativa puoi aggiungere un altro filtro con solo carbone.
Inviato dal mio GT-I9300 |
inserirlo nel filtro a zainetto la vedo dura per il poco spazio, ma lo devo mettere al posto della lana?
|
Puoi anche metterlo al posto del perlon, sempre che lo spazio possa contenere il quantitativo dei carboni che dovresti inserire. Forse ti conviene prendere un altro filtro a zainetto, da usare in casi come questo.
Inviato dal mio GT-I9300 |
mi sa che è la soluzione migliore, grazie :P
vediamo se funziona vi faccio sapere |
2 o 3 giorni bastano per il carbone? xche qui la situazione si fa critica, mi è rimasta una sola caridina :\
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:06. |